Promuovere una Milano più verde e più vivibile, all’insegna dell’ecologia e dell’ambiente. Prende il via domani la Milano Green Week, la manifestazione itinerante che proseguirà fino al 30 settembre con appuntamenti in diversi luoghi della città. La rassegna è organizzata dall’amministrazione comunale e firmata da Yes Milano. A partecipare saranno tutti coloro, soggetti pubblici e privati, che collaborano alla cura e gestione del verde in città. La call infatti, avviata nei mesi scorsi, era aperta a cittadini, associazioni, comitati e aziende.

E il calendario di eventi è composto anche da eventi B2b. La messa in opera di un palinsesto vario è stata curata dai singoli Municipi. L’obiettivo è trasformare spazi aperti e aree verdi, giardini e parchi, grandi o piccoli, pubblici o privati, in luoghi di condivisione, di progetti, di laboratori, di incontro, di inclusione, di festa. «Il verde a Milano continua a crescere e i cittadini sono sempre più coinvolti nella sua cura», le parole di Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura.

La Milano Green Week è alla prima edizione, ma la manifestazione è stata ideata sulla scia del successo delle tre edizioni di Green City Milano. Gli eventi in programma sono oltre trecento. Nata nel febbraio 2018, sulle orme di tre precedenti esperienze di successo e con un nuovo cappello istituzionale, la kermesse mostra ai milanesi come la città è cambiata e come è in grado di coinvolgere i cittadini nel processo decisionale e di cambiamento.

«Milano Green Week è il momento giusto per mettere in primo piano il ruolo strategico assunto dagli stakeholders e la scelta corretta per entrare in contatto, attraverso incontri, laboratori, passeggiate, convegni, mostre e spettacoli, con le esigenze della città. Partecipare a Milano Green Week significa essere parte di un movimento proveniente dal basso capace in tre giorni di trasformare la città, ma anche essere l’artefice del futuro del pianeta», spiegano gli organizzatori.

L’AMBIENTE • L’idea è creare un evento capace di unire le persone per un unico scopo: l’ambiente. Il convegno inaugurale si terrà domani, dalle 18.00 alle 20.00, nell’auditorium Symbiosis di via Adamello 7 (Municipio 5). Tra gli eventi più sentiti del palinsesto c’è quello di sabato: l’inaugurazione del nuovo giardino condiviso di San Vittore, Parole in circolo, nato da un percorso condiviso tra detenuti, associazioni, istituzioni e privati che ha creato un luogo di bellezza, formazione e condivisione di pensieri e parole. Per ulteriori informazioni: milanogreenweek.eu.