8.9 C
Milano
27. 11. 2021 15:50

Milano si risveglia dopo il lockdown sempre più violenta: boom di maltrattamenti e stupri

Aumentano in maniera preoccupanti le denunce relative ai maltrattamenti in ambito familiare e alle violenze sessuali

Più letti

Quella post lockdown sembra essere una città sempre più violenta. A confermarlo l’impennata di denunce relative alle violenze domestiche. A tutto ciò si aggiunge anche un preoccupante incremento delle violenze sessuali in città: negli ultimi 15 giorni sono arrivate almeno 6 denunce di stupro al pool fasce deboli della Procura di Milano.

Violenze in aumento. «Un fenomeno terribile – ha raccontato Letizia Mannella, il procuratore capo del pool fasce deboli -, in queste ore il record nero, quattro soltanto ieri, di cui due in strada e due casi stamattina che si sono consumati nella notte precedente».

Pochi giorni fa una ragazza appena ventenne aveva subito uno stupro in zona Navigli. La giovane aveva passato la serata con degli amici in un locale. Lì aveva conosciuto il titolare, un sessantenne con il quale aveva scambiato quattro chiacchiere. Dopo che gli amici se ne erano già andati la ragazza si è intrattenuta ancora un pò nel locale a conversare. Così il titolare approfittando della mancanza di clientela verso l’ora di chiusura ha spinto la giovane nel bagno perpetrando la violenza.

Tra le mure “amiche”. Desta preoccupazione anche l’incremento di maltrattamenti nell’ambito familiare. Molto probabilmente è un effetto generato dalla fine del lockdown: durante i mesi di quarantena si era registrato un crollo del 50% delle denunce ai centri anti-violenza. La convivenza obbligata aveva limitato le possibilità di azione delle vittime. Lo stesso Csm aveva emanato un documento con alcune linee guida nel quale si evidenziava «una tendenza a non denunciare».

Con la fine delle restrizioni alla mobilità, come facilmente ipotizzabile, le denunce sono schizzate verso l’alto.

 

 

 

In breve

Apre stasera House of Pulled, il primo locale interamente dedicato alla “pulled meat”

Apre stasera House of Pulled, il primo locale interamente dedicato alla “pulled meat”: pork, chicken e beef, ovvero carne...