17.3 C
Milano
20. 04. 2024 18:10

I turisti incoronano Milano: è la meta più inclusiva d’Italia

La città si distingue per qualità dell'ospitalità, servizi ed esperienza e si aggiudica il premio Inclusivity Index

Più letti

Milano è la meta più inclusiva in Italia del 2022 per il turismo. Il capoluogo lombardo ha infatti ricevuto il premio Inclusivity Index di Italia Destinazione Digitale, il riconoscimento ideato da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave e assegnato alle regioni e alle destinazioni turistiche italiane che hanno registrato le migliori performance online, distinguendosi agli occhi di turisti e visitatori in termini di percezione dell’offerta, qualità ospitalità, servizi ed esperienza.

Meta più inclusiva, il premio

Il premio, giunto alla settima edizione, si basa sul monitoraggio e sull’analisi dei Big Data raccolti nel periodo compreso tra l’1 settembre 2021 e il 31 agosto 2022 dalle tecnologie di Intelligenza Artificiale sviluppate da The Data Appeal Company: 33 milioni di tracce digitali hanno consentito di esaminare 770mila punti di interesse turistico, storico e culturale nonché strutture ricettive, quali hotel, locali e ristoranti del Paese. Alla fine Milano è risultata la più inclusiva tra tutte.

maxi area pedonale, castello

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il turismo che torna a crescere

«Questo è un bel riconoscimento all’impegno della nostra città in tema di diritti e un ottimo punto di partenza in vista della Convention mondiale del turismo Lgbtq+ che ospiteremo dal 26 al 29 ottobre – ha commentato l’assessore al Turismo del Comune, Martina Riva -. Dopo il pesante colpo inferto dall’emergenza sanitaria al settore, a Milano il turismo è tornato a crescere nel 2022. Il terzo trimestre di quest’anno vede un numero di ingressi in città superiore allo stesso periodo del 2019, un trend che contiamo di confermare e rafforzare anche attraverso lo sviluppo di un’offerta turistica sostenibile e inclusiva di qualità sempre più articolata e completa».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...