18 C
Milano
19. 04. 2024 20:03

A Milano sbarca il progetto “Oasi Urbane”: riqualificare con gli alberi

Grazie a Coop si riqualificano il Parco di Rogoredo e Casa Chiaravalle

Più letti

Parte da Milano il progetto “Oasi Urbane” che fino a dicembre prevede la piantumazione di diecimila alberi in dieci capoluoghi italiani. Fino a domani a Milano è in atto l’iniziativa “Coop Youth Experience” che prevede la riqualificazione di due aree verdi: il Parco di Rogoredo e un bene confiscato alla criminalità, Casa Chiaravalle.

“Oasi Urbane”, riqualificare con il verde

Durante queste giornate, realizzate con l’ausilio di due partner tecnici come AzzeroCo2 e PlanBee, i ragazzi hanno l’opportunità di partecipare alle opere di rigenerazione naturale del contesto urbano in modo attivo, oltre che l’occasione di confrontarsi con esperti e volti noti dell’ambientalismo.

Il progetto è stato anticipato dall’instant oasi urbana, inaugurata sempre a Milano, in piazza Cordusio: 25 metri quadri di verde, che rimarranno a disposizione della città fino agli inizi del mese di ottobre per poi ritornare a nuova vita in altre aree del capoluogo gestite da cooperative sociali. Il progetto “Oasi urbane” è finanziato con la campagna “Green Weeks Coop” (partita a fine agosto fino all’8 settembre) che ha promosso lo “sconto sostenibile” del 25% sui prodotti Coop e grandi marche, destinando il 5% del ricavato a queste attività di sostegno all’ambiente.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...