4.1 C
Milano
08. 12. 2022 23:28

Milano sempre più verde: nasce il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile

Avrà il suo punto centrale a Milano e 14 nodi distribuiti in modo capillare da Nord a Sud

Più letti

Nasce a Milano, promosso da 25 università, e relativi centri di ricerca, e 24 grandi imprese, attori protagonisti del mondo della mobilità e delle infrastrutture il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, per un investimento complessivo di 394 milioni di euro per i primi 3 anni (2023-2025).

Una Milano sempre più verde con la mobilità sostenibile

Sono 696 ricercatori dedicati e 574 quelli neoassunti: questi i numeri della missione sulla mobilità sostenibile. Per accompagnare la transizione green e digitale in una ottica sostenibile, garantendo la transizione industriale del comparto e accompagnando le istituzioni locali a implementare soluzioni moderne, sostenibili e inclusive nelle città e nelle regioni del Paese. Le aree di interesse sono mobilità aerea, veicoli stradali sostenibili, trasporto per vie d’acqua, trasporto ferroviario, veicoli leggeri e mobilità attiva.

mobilità sostenibile
verdemilano

Il Centro Nazionale si occuperà di rendere il sistema della mobilità più “green” nel suo complesso e più “digitale” nella sua gestione, attraverso soluzioni leggere e sistemi di propulsione elettrica e a idrogeno, sistemi digitali per la riduzione degli incidenti, soluzioni più efficaci per il trasporto pubblico e la logistica, un nuovo modello di mobilità, come servizio, accessibile e inclusiva. Avrà il suo punto centrale a Milano e 14 nodi distribuiti in modo capillare da Nord a Sud.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...