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08. 05. 2024 12:26

Milano verso le Zone 30: arrivano nuovi limiti di velocità in città

Le prime strade a essere incluse nella Zona 30 saranno quelle in prossimità di parchi, scuole e ospedali. Cosa accadrà a tutte le altre?

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Milano si prepara a introdurre le Zone 30, riducendo il limite di velocità in diverse strade della città, seguendo una tendenza ormai consolidata in altre realtà urbane italiane. Il sindaco Beppe Sala ha sottolineato l’importanza di adattare questo modello alle specifiche esigenze della metropoli lombarda.

Il modello milanese: un approccio differenziato

A differenza di Bologna, dove la maggior parte delle strade ha adottato il limite di 30 km/h, Milano sta valutando un approccio più mirato. Il Consiglio comunale ha già dato il via libera alla riduzione dei limiti di velocità da 50 a 30 km/h, ma con l’esclusione delle arterie a grande scorrimento. Questa decisione riflette la volontà di trovare un equilibrio tra sicurezza stradale e fluidità del traffico.

Aspetti legali e politici da considerare

La realizzazione delle Zone 30 a Milano richiede un’attenta valutazione degli aspetti legali e politici. L’opposizione ha proposto una legge per estendere il limite di 30 km/h a tutti i centri urbani italiani, ma tale iniziativa potrebbe incontrare resistenze. Il sindaco Sala ha anche evidenziato la necessità di comprendere la posizione della Procura, in considerazione di recenti sentenze relative a questioni di sicurezza stradale.

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Strategie di controllo della velocità nelle Zone 30

Per garantire il rispetto dei nuovi limiti di velocità, Milano sta considerando l’uso di autovelox, ritenuti più praticabili rispetto alle pattuglie di polizia utilizzate a Bologna. Questo sistema permetterebbe un controllo più efficace e obiettivo delle velocità in città.

Priorità alle strade sensibili

Le prime strade a essere incluse nella Zona 30 saranno quelle in prossimità di parchi, scuole e ospedali. Successivamente, il limite verrà esteso ad altre strade urbane, mentre le arterie a grande scorrimento manterranno il limite di 50 km/h. Questo approccio graduale permetterà di monitorare l’efficacia della misura e di apportare eventuali aggiustamenti.

Verso una mobilità più sicura e sostenibile

L’introduzione della Zona 30 a Milano rappresenta un passo importante verso una mobilità più sicura e sostenibile. Riducendo il limite di velocità, si mira a ridurre gli incidenti stradali, a migliorare la qualità dell’aria e a rendere le strade cittadine più accoglienti per pedoni e ciclisti. Tuttavia, l’effettiva realizzazione di questo progetto richiederà un attento bilanciamento tra diverse esigenze e interessi, per garantire che le soluzioni adottate siano efficaci e ben accette dalla comunità.

In conclusione, mentre Milano si avvicina all’introduzione delle Zone 30, il processo di implementazione richiederà tempo e attenzione per assicurare che le modifiche apportate rispondano efficacemente alle esigenze di sicurezza, sostenibilità e mobilità della città.

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