4.9 C
Milano
30. 11. 2022 21:37

Al museo contro ansia e stress: l’esperimento a Milano

Un nuovo modo di vivere i musei

Più letti

I musei di Milano diventano protagonisti di un progetto sperimentale contro ansia e stress. Più precisamente la Galleria d’arte moderna e il museo di Scienza naturale parteciperanno al progetto ASBA (Anxiety, Stress, Brain-friendly museum, Approach – ansia, stress, approccio del museo amico del cervello), progettato e coordinato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ansia e stress? L’esperimento nei musei di Milano

Non si tratta del primo studio sulle capacità antistress di una visita al museo. Nel 2018 il Montreal Museum, in Canada, ha avviato un programma prescrivendo visite al museo ai pazienti, e lo stesso hanno fatto a Bruxelles, iniziando una sperimentazione su questo per aiutare chi soffriva di stress post Covid. L’obiettivo della sperimentazione italiana, che partirà a fine settembre, è quella di utilizzare le collezioni e i musei come luogo di benessere grazie alle tecniche di Mindfulness, Arte Terapia, Visual Thinking Strategies, metodo Art Up e la strategia sperimentale basata sul mix di patrimonio culturale e natura.

ansia e stress

Per misurare le capacità antistress di ogni metodo, ciascuno sarà provato in un museo d’arte e in museo scientifico su gruppi di massimo dieci volontari per incontro. Ad occuparsene saranno ricercatori e terapeuti abilitati che misureranno i livelli di ansia e di stress con test standardizzati e strumenti user-friendly che rilevano gli indici fisiologici dei partecipanti.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...