13.4 C
Milano
20. 09. 2021 04:14

Nuove piazze per Milano: gli interventi continuano anche nel 2021

I lavori di rigenerazione urbana proseguono anche nel 2021: ecco i prossimi interventi a Milano

Più letti

Gli interventi di urbanistica tattica voluti dall’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran non si fermeranno neanche nel 2021. Sono 4 le principali piazze che nel 2021 subiranno delle modifiche. Eccole nello specifico.

Piazza San Luigi

L’intervento riguarderà circa duemila metri quadri e porterà ad una riorganizzazione e razionalizzazione dello spazio pubblico. La piazza sarà rialzata di 15 centimetri rispetto al manto stradale per rallentare il traffico e mettere in risalto l’area pedonale.

Nella zona centrale della piazza sarà realizzata un’area quadrata in lastre di beola che andrà a costituire una sorta di sagrato della chiesa. Verranno inoltre piantati 8 nuovi alberi e un’aiuola che arricchirà di verde la piazza. I lavori inizieranno nel mese di giugno e dureranno circa 9 mesi per un costo complessivo di 3 milioni di euro.

Piazza Lavater

Allo spazio verde già realizzato nel 2019 verranno aggiunti 1.500 metri quadrati di aree pedonali in più, nuovi alberi, pavimentazioni rinnovate e sedute in granito. I pali dell’illuminazione verranno spostati in funzione del nuovo disegno progettuale per migliorare la visibilità degli spazi. Per completare l’opera sono previsti 500 giorni di lavori.

Piazza Dergano

Piazza Dergano
Piazza Dergano

Sede dei famosi tornei di ping pong sponsorizzati dal Comune durante l’estate, proseguirà anche nel 2021 l’implementazione della piazza. L’obiettivo ora è quello di creare spazi pedonali più ampi e fruibili tramite la sopraelevazione delle strade a quota marciapiedi, la riqualificazione delle pavimentazioni con materiali di maggior pregio e l’inserimento di nuovi elementi come panchine, fioriere e alberi.

Piazza Schiavone

La piazza acquisirà un nuovo look attraverso la demolizione delle scalinate e dei setti murari esistenti. Saranno ampliate le aiuole, portando la superficie a verde dagli attuali 983 a 1.525 metri quadrati e salvaguardati i 24 alberi esistenti, con la messa in sicurezza dell’apparato radicale di una paulonia che sta sollevando una porzione di pavimentazione.

piazza schiavone
piazza schiavone

Altri 16 alberi verranno piantati per creare nuove aree ombreggiate. L’area dedicata ai più piccoli verrà ulteriormente ampliata con un nuovo gioco inclusivo, altalene e giochi a molla. Il restyling durerà circa 3 mesi e costerà 200.000 euro.

 

 

In breve

Milano, la nuova Arena Santa Giulia a rischio: il ricorso al Tar preoccupa il Comune

Poche settimane fa è stato presentato il progetto finale per la nuova Arena Santa Giulia che dovrà essere completata...