Il Comune di Milano cerca un nuovo sponsor per le aiuole di piazza Duomo. Termina infatti il 31 dicembre il contratto di sponsorizzazione di Starbucks, che ha portato nella piazza centrale del capoluogo lombardo le palme e i banani che hanno provocato anche contestazioni politiche e che hanno diviso i cittadini.
Piazza Duomo in cerca di sponsors
L’allestimento attuale delle aiuole potrà essere parzialmente mantenuto o modificato, oppure potrà essere completamente rinnovato, nel rispetto rigoroso di alcuni vincoli. L’area verde di piazza Duomo infatti è soggetta a vincolo diretto monumentale ed è ubicata sopra il mezzanino della metropolitana, pertanto dovranno essere attentamente valutati i carichi di superficie. Inoltre dovranno essere rispettati gli arredi e i manufatti esistenti. La scelta della vegetazione dovrà garantire un adeguato effetto estetico in tutte le stagioni.
Chi si occuperà del nuovo assetto del verde dovrà farsi carico di tutti gli oneri relativi al recupero delle piante attualmente a dimora, nello specifico le palme, provvedendo alla loro zollatura e collocazione in vaso oltre al trasporto e scarico presso la sede del Vivaio comunale al fine di garantirne la sopravvivenza. Le proposte dovranno essere presentate nel bimestre settembre-ottobre, così da poter formalizzare il nuovo contratto di sponsorizzazione a partire dal mese di gennaio 2023.