19.5 C
Milano
16. 06. 2024 11:56

Piazzale Loreto, 79 anni dopo la strage nazifascista prende forma la realizzazione di LOC

Il 10 agosto non è solo San Lorenzo

Più letti

Il 10 agosto non è solo San Lorenzo: oggi infatti ricorre il 79° anniversario della strage di piazzale Loreto. Per chi non lo sapesse si tratta di un eccidio nazifascista avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Quindici partigiani furono fucilati da militi del gruppo Oberdan della Legione Autonoma Mobile Ettore Muti della RSI, per ordine del comando di sicurezza nazista, e i loro cadaveri vennero esposti al pubblico.

Piazzale Loreto, la strage

All’alba del 10 agosto 1944, a Milano, quindici partigiani vennero prelevati dal carcere di San Vittore e portati in piazzale Loreto, dove furono fucilati da un plotone di esecuzione composto da militi fascisti del gruppo Oberdan della legione «Ettore Muti» guidati dal capitano Pasquale Cardella, che agiva agli ordini del comando tedesco, in particolare del capitano delle SS Theodor Saevecke, noto in seguito come boia di Piazzale Loreto, allora comandante del servizio di sicurezza (SD) di Milano e provincia (AK Mailand).

piazzale loreto

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Piazzale Loreto oggi

Oggi piazzale Loreto è pronto a cambiare volto: ad aggiudicarsi il concorso Reinventing cities, il bando internazionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con la rete di città del mondo C40, è stato Ceetrus Nhood. Sarà una vera e propria rivoluzione quella che interesserà piazzale Loreto. Il progetto “Milano per LOC” ideato da Ceetrus Nhood insieme agli studi di architettura di Andrea Boschetti “Metrogramma Milano” e Andrea Caputo “All City”, vedrà sorgere al posto dello snodo milanese una piazza anfiteatro con gradoni, percorsi ciclopedonali, elementi d’acqua e nuove costruzioni.

Il nuovo piazzale Loreto

Per la creazione della nuova piazza è stato previsto un investimento complessivo stimato di circa 80 milioni di euro. La piazza sarà connessa a NoLo per garantire continuità all’asse corso Buenos Aires/viale Monza/viale Padova. L’apertura di LOC 2026 si inserisce nel sistema di interventi di rigenerazione urbana di Nhood a Milano, dopo il recente annuncio dell’idea progettuale per la creazione di un distretto verde nell’area di Stazione Cadorna, l’evoluzione del cantiere del lifestyle center Merlata Bloom Milano e l’anteprima di Dropcity, Centro di Architettura e Design.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...