Il valzer delle gomme, un mese per installare gli pneumatici invernali

pneumatici invernali
pneumatici invernali

Come ogni anno, dal 15 ottobre sarà consentito montare gli pneumatici invernali. Niente paura, le multe scatteranno eventualmente solo dal 15 novembre. Di conseguenza, è concesso un mese di tempo per mettersi in regola.

 

Sono le singole amministrazioni regionali e locali ad emettere ordinanze speciali in funzione delle condizioni del territorio, con sanzioni per i trasgressori che possono variare da 41 a 169 euro nei centri abitati, che si riduce a 28,70 euro se viene pagata entro cinque giorni. Multe da 85 a 338 euro sulle autostrade e strade extraurbane, principali o assimilate, ridotta a 59,50 euro se pagata entro cinque giorni. Non solo. In caso di accertamento della violazione, il proprietario del veicolo non potrà proseguire la sua corsa. E si rischia anche la decurtazione di tre punti della patente.

Il cambio delle gomme non è solo un modo per evitare sanzioni, ma una garanzia di maggiore sicurezza per l’auto. Le gomme estive, per composizione della mescola e disegno del battistrada, sono poco idonee alle temperature invernali, soprattutto in caso di ghiaccio e neve.

Per distinguere una gomma invernale da una estiva basta leggere i codici riportati sullo stesso pneumatico. Per quanto riguarda l’’invernale, si troverà la sigla m+s (mud + snow, cioè fango e neve), oppure ms o m&s. Nessun problema per chi viaggia con gomme “quattro stagioni”, regolarmente omologate. Ulteriori info su assogomma.it.


www.mitomorrow.it