Sotto stress per i regali di Natale? Le regole per non sbagliare

regali di natale
regali di natale

È già stress per i regali di Natale? Sembrerebbe, guardando i primi allestimenti per le strade del centro di Milano. E sembrerebbe ancora di più, leggendo una ricerca presentata dalla community Friendz per eBay. Nonostante la tendenza ad anticipare lo shopping natalizio già a novembre sia diffusa fra oltre 10 milioni e mezzo di italiani, non cambia la sensazione di nervosismo e affaticamento legata all’incombenza dei regali.

 

Sono infatti ben 11,3 milioni le persone che associano lo shopping natalizio a qualcosa di stressante. Un malessere dovuto alla ricerca spasmodica del prodotto giusto che vede proprio nella mancanza di idee una delle cause principali di stress (35 per cento), addirittura prima rispetto ad un motivo più pragmatico come la disponibilità economica (30%).

Dalla ricerca emerge come il 27% dichiari di utilizzare internet e i social media come fonte di ispirazione per trovare l’idea vincente. Per il Natale 2019 eBay presenta #eBayGiftMatch, una serie di consigli utili da seguire per riuscire a scovare indizi e spunti interessanti da cui partire per trovare l’idea regalo perfetta, “surfando” con astuzia sui social.

Il risultato sono otto metodi di analisi e ricerca: dal metodo cromatico (il controllo del colore degli abiti indossati per capire il colore preferito della persona alla quale si farà il regalo) a quello della lente di ingrandimento (osservare bene i profili Instagram). E ancora: il metodo “Psicologo” che si basa sullo studio dei post social per capire cosa può mancare al partner o all’amico.

Tuttavia, l’errore è sempre dietro l’angolo, soprattutto a Natale. Lo ricordano anche i risultati della ricerca di mercato firmata eBay, da cui risulta che le feste passate hanno lasciato nelle case degli italiani oltre 66,6 milioni di regali ricevuti non graditi, quantificabili a livello economico in circa 2 miliardi e 800 milioni di euro spesi inutilmente, per cui spesso la fretta è risultata cattiva consigliera.


www.mitomorrow.it