DiaDay, test gratuiti in farmacia contro la glicemia

DiaDay
DiaDay

Sono oltre cinquemila le farmacie che fino a sabato prossimo sono mobilitate in favore dei pazienti diabetici partecipando alla terza edizione del DiaDay, che quest’anno si focalizza sull’aderenza alla terapia da parte dei pazienti affetti da diabete di tipo 1 e 2. La campagna nazionale, promossa da Federfarma, è effettuata gratuitamente dalle farmacie in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete, in calendario giovedì 14 novembre.

 

Quest’anno le farmacie aderenti all’iniziativa propongono ai cittadini diabetici un questionario anonimo per valutare il grado di aderenza alla terapia prescritta dal medico. Il risultato del test viene consegnato immediatamente al cittadino, che potrà avere anche consigli utili per gestire al meglio la malattia.

Sul sito federfarma.it i cittadini possono consultare un motore di ricerca per individuare la farmacia più vicina dove recarsi per effettuare il test. Nelle due edizioni precedenti sono stati monitorati circa 290mila soggetti, sono stati scoperti 9mila casi di diabete in cittadini che non sapevano di essere affetti dalla patologia e 36mila casi di prediabete.


www.mitomorrow.it