0.6 C
Milano
31. 01. 2023 07:56

Regionali in Lombardia, intesa Pd-M5s vicina: «D’accordo sul 90% dei punti»

Ancora poche ore prima di arrivare a una decisione definitiva

Più letti

Durante la quarta riunione tra il M5s e la coalizione di centrosinistra che per le regionali in Lombardia sostiene Pierfrancesco Majorino «è stata raggiunta una condivisione su oltre il 90%» dei punti programmatici avanzati dai pentastellati. Per questo si sarebbe convenuto sulla necessità di prendersi ancora massimo «48 ore di tempo per decidere», e chiudere quindi un eventuale accordo.

Regionali in Lombardia, vicini all’accordo

Al termine del tavolo di sabato mattina dall’esito «soddisfacente» secondo alcuni dei presenti, è stata condivisa dalle delegazioni la necessità di restituire il lavoro svolto alla coalizione di centrosinistra per una valutazione «a stretto giro», compresi su quei pochi argomenti – su tutti l’agricoltura – su cui i nodi non sono stati ancora del tutto risolti.

elezioni regionali

L’ottimismo di Majorino

Presenti per il M5s il coordinatore lombardo Dario Violi e il capogruppo in Consiglio regionale Nicola Di Marco, per il Pd il consigliere regionale Matteo Piloni e per l’alleanza Sinistra-Verdi Paolo Matteucci. «Mi pare che il confronto sui temi tra la delegazione del centrosinistra e il M5s stia andando bene. Entro pochi giorni tireremo una linea definitiva». Così in una nota il candidato del centrosinistra per le regionali in Lombardia, Pierfrancesco Majorino.

«Alleanza per il cambiamento»

«La nostra alleanza – aggiunge – deve parlare il linguaggio del cambiamento». E questo «vuol dire mettere al centro il rilancio della sanità per tutti e dare vita a buone politiche per il lavoro e le imprese», ma anche «dotarsi di un piano per la realizzazione di infrastrutture molto ambizioso – conclude Majorino – ed effettuare scelte in campo ambientale che guardino al futuro».

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...