3.1 C
Milano
07. 12. 2022 11:11

Riqualificazione urbana a Milano: il nuovo volto di tre zone della città 

Ecco come diventano i complessi di viale Omero 15, via Sant’Erlembaldo 2 e viale Monza 142 

Più letti

Con un investimento complessivo da 28 milioni di euro la giunta comunale di Milano ha annunciato la riqualificazione degli immobili Erp (edilizia residenziale pubblica) di viale Omero 15, via Sant’Erlembaldo 2 e viale Monza 142. In Comune, infatti, sono stati approvati i progetti definitivi per la riqualificazione delle aree, per una cifra complessiva precisa di 28,6 milioni di euro messi a disposizione con finanziamenti europei dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) attraverso un bando del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe).

Riqualificazione urbana, come verranno spesi i soldi per i complessi di viale Omero 15, via Sant’Erlembaldo 2 e viale Monza 142 

Nel dettaglio serviranno: 

  • 18,5 milioni di euro per gli interventi di riqualificazione dello stabile di via Sant’Erlembaldo 2
  • 6,6 milioni saranno utilizzati per i lavori previsti ai piani terra e la riprogettazione degli spazi in viale Omero 15
  • 2 milioni per il Parco Villa Finzi 
  • 1,5 milioni per viale Monza 142L’immobile di via Sant’Erlembaldo sarà interessato da interventi di efficientamento energetico, superamento delle barriere architettoniche, frazionamento con ottimizzazione dei 184 appartamenti attualmente presenti con un aumento del numero complessivo di alloggi. Al progetto è connessa anche la riqualificazione dello stabile di viale Monza 142, in cui 19 alloggi saranno destinati ad un progetto sperimentale di social housing e gli interventi nel Parco Villa Finzi dove sarà garantito un miglioramento delle strutture interne e il potenziamento del sistema di accessi.

maran piazzale santorre di santarosa

Efficientamento energetico, ma non solo 

In viale Omero 15 sono previsti lavori di ristrutturazione e adeguamento degli alloggi inutilizzati e degli spazi al piano terra per migliorare e garantire l’accessibilità. Contestualmente saranno eseguiti i lavori per l’efficientamento energetico insieme alla riprogettazione degli spazi all’aperto ad uso semipubblico e di pertinenza del condominio con l’installazione di giochi per bambini: «Questi progetti permetteranno di migliorare sensibilmente gli immobili e la vita delle persone che li abitano – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al Piano Quartieri -. Si tratta di un investimento importante che aumenterà il numero di alloggi a disposizione negli stabili». Gli fa eco Simone Locatelli, Presidente del Municipio 2: «La riqualificazione di via Sant’Erembaldo è un’ottima notizia per Gorla. Il progetto prevederà benefici per tutta la cittadinanza grazie agli interventi sulle strutture del Parco Villa Finzi». Soddisfatto anche Stefano Bianco, Presidente del Municipio 4: «L’intervento ai piani terra nell’immobile di viale Omero 15 è decisivo per permettere di offrire una soluzione abitativa valida agli inquilini e, allo stesso tempo, riprogettare e migliorare gli spazi esterni».

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...