10.9 C
Milano
23. 04. 2024 17:16

Sciopero ATM venerdì 20 maggio: mattinata senza disagi, manifestazione in corso

Metro in funzione per tutto il giorno, possibili disagi per chi usa bus, tram e filobus

Più letti

UPDATE ore 11:00 – È partito, a Milano, il corteo dei sindacati di base promosso da Cub e da un centinaio di sigle sindacali, partiti, associazioni che oggi manifestano in 21 città da Nord a Sud. In testa alla manifestazione uno striscione con il volto del premier Mario Draghi con l’elmetto e la scritta: «Fuori dalla guerra, aumentare salari e spese sociali».

UPDATE ore 8:00 – È cominciato all’alba anche a Milano lo sciopero generale dei sindacati di base. Al momento la Polizia locale non segnala particolari problemi a parte i disagi per il corteo che è partito da largo Caroli, nel centro della città. L’Atm, l’Azienda Trasporti, segnala che le linee della metropolitana sono regolari e che disagi e rallentamenti potranno verificarsi dopo le 18.

sciopero atm

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Nuovo sciopero ATM in vista per il fine settimana. Per oggi, venerdì 20 maggio, come aveva informato l’Azienda dei Trasporti Milanesi, è stata infatti decisa l’astensione dal lavoro da parte delle organizzazioni sindacali CUB e SGB. Riguarderà a livello nazionale di tutti i settori pubblici e pri.2vati, nel caso di ATM il settore è interessato perché allo sciopero ha aderito anche il sindacato CUB Trasporti.

Sciopero ATM, l’avviso dell’azienda

Buone notizie per chi utilizza la metropolitana: i servizi sono garantiti per tutto il giorno, anche se potrebbero esserci conseguenze sul servizio dopo le 18. Bus, tram e filobus potrebbero invece, come da nota, non essere garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18.

sciopero atm

Lo sciopero, informa l’azienda, è stato indetto «per l’immediato cessate il fuoco in Ucraina, la sua smilitarizzazione con il ritiro immediato di tutti gli eserciti; per il congelamento immediato dei prezzi di tutti i beni ed i servizi primari; per lo sblocco dei contratti e aumenti salariali e la reintroduzione della scala mobile; per l’approvazione di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale pubblica che preveda anche il riuso del patrimonio pubblico in disuso; contro le politiche di privatizzazione; contro le spese militari dirette, indirette e indotte e la destinazione delle relative risorse alla scuola, alla sanità pubblica, ai trasporti ed al salario garantito per disoccupati e sottoccupati; per la riduzione dell’orario a parità di salario».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...