24.1 C
Milano
29. 05. 2024 17:49

Rinasce la sede Alfa Romeo di Arese: il progetto

Via al restauro integrale dell’edificio

Più letti

Rinasce la sede Alfa Romeo di Arese, con lo studio di architettura 967arch che si occuperà del restauro integrale dell‘edificio progettato a fine anni ’60 da Ignazio Gardella per il Centro Tecnico dell’Alfa Romeo ad Arese. L’edificio, uno dei più significativi della storia dell’architettura italiana del Novecento, è composto da sei piani fuori terra, ha una lunghezza di circa duecento metri, ed è caratterizzato dalla conclusione dell’ultimo piano aggettante rispetto ai piani sottostanti.

Rinasce la sede Alfa Romeo di Arese, il progetto

Il progetto sarà finalizzato, in una prima fase, a definire i lavori di conservazione delle facciate esterne e gli interventi leggeri sulle parti interne, propedeutici al recupero funzionale ed alla valorizzazione del fabbricato, per i quali si procederà per gradi successivi con studi di approfondimento.

Vista aerea dello stabilimento Alfa Romeo di Arese, foto centro documentazione
Vista aerea dello stabilimento Alfa Romeo di Arese, foto centro documentazione

Chi è 967arch, lo studio di architettura dietro al progetto della sede Alfa Romeo di Arese

Lo studio 967arch, che sta dietro al progetto della sede Alfa Romeo di Arese, è stato fondato da Cesare Chichi e Stefano Maestri e fornisce un’ampia gamma di opere architettoniche e concetti di interior design, sia in Italia che all’estero, in collaborazione con un team qualificato di architetti e designer. 967arch ha collaborato sia con aziende private che con enti pubblici, progettando spazi per uffici, laboratori, hotel, edifici residenziali e ad uso misto. Lo studio ha maturato esperienza lavorando su progetti complessi e ha sviluppato e gestito progetti a diversi livelli. Lo studio ha realizzato edifici e spazi di lavoro per HP, Google, Petronas, Campari, Ferrero, Cisco, WPP, Amplifon, FC Internazionale e Loro Piana.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La storia della sede Alfa Romeo di Arese 

La sede Alfa Romeo di Arese, uno dei siti produttivi dell’Alfa Romeo, è stato attivo dal 1963 al 2005. Lo stabilimento era localizzato in una zona strategica, attorniato da importanti vie di comunicazione come l’Autostrada dei Laghi, la A4 e la Tangenziale Ovest. Nel 2019, in previsione dell’attuazione di ulteriori piani di investimento condivisi con le istituzioni locali, oramai inutilizzati e in completo stato di abbandono da diversi anni vengono abbattuti gli edifici del cosiddetto corpo centrale, un tempo atti ad ospitare uffici e attività di servizio per i dipendenti della casa del Biscione, tra i quali l’Alveare, che era collocato nella parte immediatamente antistante il palazzo del Centro Tecnico. Nel  2021, a seguito della riorganizzazione dei servizi commerciali connessa alla nascita di Stellantis, ha chiuso anche la sede operativa del Customer Services Center di FCA.

In breve

FantaMunicipio #32: nuove pedonalizzazioni, ci vuole tattica per rallentare

Questa settimana torniamo a parlare di mobilità lenta, di sicurezza stradale e di pedonalizzazioni: sono infatti state approvate alcune...