11.8 C
Milano
08. 05. 2024 06:40

Settimana Santa in Duomo: ecco i riti da oggi a domenica

Gli appuntamenti per una festa secondo la liturgia ambrosiana

Più letti

Entrano nel vivo i riti della Settimana Santa. Oggi pomeriggio, alle 17.30, l’Arcivescovo Mario Delpini presiederà la celebrazione della Passione del Signore, tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata in streaming sul canale YouTube della Diocesi. Si tratta della naturale continuazione dei riti del Giovedì santo, nonché il loro compimento, e trova il suo vertice nell’annuncio della morte di Cristo in croce. La narrazione degli avvenimenti evangelici riprende dal punto in cui era stata interrotta il giorno precedente e prosegue fino al momento della sepoltura del Signore.

Il Venerdì Santo, nella tradizione ambrosiana, è giorno strettamente aliturgico: non solo non si celebra la Messa, ma, a differenza del rito romano, neppure viene distribuita la Comunione eucaristica, per sottolineare che l’atto celebrativo con cui si compie la memoria liturgica della morte del Signore è proprio la proclamazione della sua Passione. Le offerte raccolte durante la celebrazione sono destinate alla Colletta per la Terra Santa.

Sabato Santo, alle 8.15, Ufficio delle Letture, Lodi Mattutine e Ora Terza. Alle 21.00, l’Arcivescovo presiederà la Veglia pasquale di Risurrezione con diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), Radio Marconi e in streaming su chiesadimilano.it e su youtube.com/chiesadimilano. La Veglia inizierà con l’accensione del cero. Al centro della ricca catechesi biblica delle nove letture l’annuncio «Cristo Signore è risorto!», proclamato dall’Arcivescovo sull’altare, a rinnovare il messaggio apostolico. Durante la Veglia alcuni catecumeni riceveranno il battesimo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nella domenica di Pasqua, alle 11.00 è in programma il solenne Pontificale. Al termine l’Arcivescovo parteciperà al pranzo di Pasqua presso l’Opera Cardinal Ferrari. Nel pomeriggio, alle 16.00 ci saranno Secondi Vesperi Pontificali.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...