Giornata Nazionale “Sfratti Zero”, presidio in via Oglio per il diritto alla casa

Sfratti Zero
Sfratti Zero

Quella di giovedì sarà una giornata di mobilitazione per l’Unione Inquilini. Andrà, infatti, in scena l’ottava edizione della Giornata Nazionale “Sfratti Zero” che a Milano vedrà una manifestazione, a partire dalle 17.00, in via Oglio 8 di fronte alla ex sede del “Residence Sociale Aldo dice 26×1”, sgomberato un anno fa.

 

Secondo il sindacato «anche a Milano, città che in passato ha gestito meglio di altre l’emergenza abitativa, la situazione negli ultimi anni è drammaticamente peggiorata, con l’abbandono da parte del Comune di ogni proposito di garantire il passaggio da casa a casa alle famiglie sfrattate e il progressivo disimpegno delle Istituzioni dalla gestione dell’emergenza abitativa tramite l’offerta di alloggi popolari».

L’Unione Inquilini contesta, in particolare, «il primo bando indetto a Milano applicando la nuova legge regionale sulle case popolari, che elimina la graduatoria unica basata sul bisogno, sostituendola con un sistema di domande per singoli alloggi estremamente macchinoso e iniquo, fatta apposta per limitare le domande e penalizzare proprio chi ha più bisogno di casa, gli sfrattati in primo luogo». Il presidio in via Oglio intenderà simboleggiare l’emergenza abitativa: «A distanza di più di anno dallo sgombero, l’edificio è ancora vuoto, senza che sia iniziato alcun lavoro di ristrutturazione e vi sia alcun progetto di utilizzo». Per info unioneinquilini.it.


www.mitomorrow.it