12.8 C
Milano
18. 05. 2024 08:08

Sala e la sicurezza in città: «È un problema, ma a Milano tutto viene enfatizzato. Rafforzeremo il sistema, il governo ci aiuti»

A chi gli ha chiesto se la città oggi sia meno sicura rispetto al passato, il sindaco ha risposto che «è il mondo che è meno sicuro rispetto al passato»

Più letti

«Ogni cosa che succede a Milano è enfatizzata all’ennesima potenza, ciò nonostante c’è da lavorare. Ormai non credo che sia un tema di percezione della realtà, la sicurezza è un problema, bisogna e continueremo a lavorare». Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala si è espresso sulla sicurezza a Milano, dopo la rapina al ferrarista Carlos Sainz che ha riscatenato le polemiche sull’argomento. A chi gli ha chiesto se la città oggi sia meno sicura rispetto al passato, Sala ha risposto che «è il mondo che è meno sicuro rispetto al passato. Basta vedere cosa succede ovunque».

Sicurezza a Milano, le idee del sindaco

«Qualche idea per rafforzare il sistema ce l’ho già, e – ha garantito il primo cittadino – sono all’opera con i miei. Ovviamente deve essere un rapporto collaborativo, con questura e prefettura. Ripeto, è il mondo che è meno sicuro rispetto al passato, ma se non si capiscono le cause per come tutto ciò avviene si fa un errore. Io non credo alla sola repressione, credo certamente che bisogna controllare e reprimere. Non è sufficiente però».

Mario Vanni lascia il Gabinetto del sindaco Sala
Il sindaco di Milano Beppe Sala

Sicurezza a Milano, Sala chiama Roma

Secondo Sala servirebbe, comunque, un aiuto in più dal governo: «Io lo chiedo da sempre. Poi, diciamoci la verità, le nostre forze dell’ordine hanno visto in questi ultimi anni una riduzione degli organici. Ora mi sembra ci sia un tentativo di invertire la tendenza, resta il fatto che tra quelli che vanno in pensione e quelli che escono, servono più organici. Così come anche in altri settori, dalla scuola alla sanità. Ma il controllo con tutta la tecnologia disponibile va fatto con uomini e donne in campo in divisa. Io lo chiedo da sempre, speriamo – ha concluso – di ottenerlo»

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...