23.7 C
Milano
09. 05. 2024 15:36

Casa degli Atellani chiude ai visitatori da ottobre: che ne sarà della Vigna di Leonardo?

Il futuro è un'incognita: secondo alcune indiscrezioni, il gruppo Lvmh vorrebbe trasformare il palazzo in un hotel

Più letti

Il museo di Casa degli Atellani – con all’interno la Vigna di Leonardo – non sarà più accessibile ai visitatori a partire dall’1 ottobre. La notizia circolava già da qualche mese ed è stata confermata anche da Palazzo Marino: le prenotazioni e gli ingressi sono consentiti fino al 30 settembre, dopodiché le cose cambieranno. Il futuro però è un’incognita: secondo alcune indiscrezioni, il gruppo Lvmh – nuovo proprietario della struttura – vorrebbe trasformare il palazzo in un hotel.

Casa degli Atellani, stop alle visite: l’annuncio di “Milano Segreta”

A comunicare la notizia della chiusura è stata la pagina Facebook “Milano Segreta”, che propone tour e visite guidate per la città: «È arrivata l’ufficialità: Palazzo Atellani-Vigna di Leonardo, chiuderà a partire dal 30 settembre. Come comunicato già mesi fa, lo storico palazzo è stato acquistato da Lvmh, che ne farà forse, un hotel. Una delle case museo più belle viene sottratta alla città e al turismo. Il Comune non può nulla, il palazzo appartiene agli Atellani e così han deciso, essendo privato di loro proprietà. Vedremo di organizzare entro fine mese una visita assieme al nostro storico dell’arte in modo da dare la possibilità di vederlo a chi non ci è mai entrato».

La Vigna di Leonardo
La Vigna di Leonardo

Il cambio di proprietà di Casa degli Atellani

Casa degli Atellani ha cambiato proprietà lo scorso dicembre, passando dai discendenti dell’imprenditore e senatore Ettore Conti e di Piero Portaluppi al gruppo Lvmh, il colosso del lusso di proprietà del magnate francese Bernard Arnault. Nato a Roubaix il 5 marzo 1949, Arnault è il proprietario della multinazionale e conglomerata francese con sede a Parigi proprietaria di oltre 70 marchi divisi in aziende di alta moda come Christian Dior, Bulgari, DKNY, Fendi, Céline, Givenchy, Kenzo, Louis Vuitton e molte altre ancora.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La storia di Casa degli Atellani e della Vigna di Leonardo

Casa degli Atellani fu donata nel 1490 da Ludovico il Moro a Giacometto di Lucia dell’Atella, che decise di rendere uniche quelle che allora erano due case vicine. Otto anni dopo il duca regalò a Leonardo la vigna nei terreni dietro la casa. La vigna di Leonardo, scomparsa nei secoli, è stata ricostruita nel 2014 e inaugurata l’anno dopo in occasione di Expo 2015. È l’unica vigna al mondo ancora esistente all’interno di una metropoli e produce la stessa malvasia di Leonardo.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...