25.1 C
Milano
03. 08. 2021 16:36

Prossimo tagliando? Si pensa già a modificare le misure in atto

Si punta già ad una revisione delle riaperture appena varate: primo weekend con coprifuoco alle 23.00

Più letti

Già all’inizio di giugno ci potrebbe essere un nuovo tagliando alle misure approvate dal Consiglio dei Ministri di lunedì scorso e, se la curva del virus continuerà la sua discesa, potrebbero essere rivalutate alcune scelte fatte. Intanto Milano si appresta a vivere il primo fine settimana con il coprifuoco fissato alle 23.00, una misura che verrà cancellata definitivamente dal 21 giugno.

E se il “tagliando” ponesse fine al sistema dei colori?

La Lombardia, insieme a tutte le altre Regioni, punta ora a superare il sistema dei colori. L’ipotesi di una nuova verifica tra la fine di maggio e l’inizio di giugno è stata messa sul tavolo nel corso della cabina di regia con il presidente del Consiglio Mario Draghi, ma non si sarebbe parlato né dei possibili interventi né – tantomeno – di date precise.

Niente corse in avanti, ma valutazioni ponderate e graduali sulla base dei dati scientifici. Anche perché con il nuovo decreto sono già stati decisi una serie di interventi che hanno anticipato la ripartenza di alcuni settori rispetto a quanto deciso ad aprile: le palestre riapriranno lunedì 24 maggio e non il 1 giugno, i centri commerciali nel week end già da sabato 22, i parchi tematici il 15 giugno e non il 1 luglio, i ristoranti al chiuso potranno lavorare anche la sera e non solo a pranzo dal 1 giugno.

Un green pass per ogni evento

Intanto, si guarda al green pass che servirà per partecipare ai matrimoni, ma anche per accedere a partite e competizioni sportive, concerti e, quando riapriranno, anche alle discoteche. Il certificato rilasciato al termine del completamento del ciclo vaccinale durerà 9 mesi e non più sei. Dopo la prima dose, inoltre, verrà consegnato un certificato che avrà lo stesso valore e durerà dal 15esimo giorno successivo alla somministrazione fino all’inoculazione della seconda dose.

 

In breve

Festa per Adriana Grassi, il 5 agosto compie 105 anni

Raggiungere i centocinque anni di vita, di cui tredici in una Rsa, non è cosa da poco. Se poi...