8.4 C
Milano
19. 04. 2024 00:45

Il Tar dichiara incostituzionale la legge regionale sulla rigenerazione urbana. Maran: «Detto dal primo giorno»

Il tribunale amministrativo accoglie il ricorso del Comune sulla legge regionale che regola gli edifici abbandonati

Più letti

Il Tar ha dichiarato incostituzionale la legge regionale sulla rigenerazione urbana dando ragione al Comune di Milano che aveva presentato un’istanza. L’assessore all’Urbanistica Maran plaude alla decisione dei giudici:«Dal primo giorno dico che la Legge Regionale sugli immobili abbandonati è sbagliata negli obiettivi e incostituzionale nella forma e le ordinanze con cui il Tar invia le carte alla Corte Costituzionale rafforzano le nostre convinzioni».

Incostituzionale. «Dal primo giorno dico che la Legge Regionale sugli immobili abbandonati è sbagliata negli obiettivi e incostituzionale nella forma e le ordinanze con cui il Tar invia le carte alla Corte Costituzionale rafforzano le nostre convinzioni – ha aggiunto Maran -.Mi dispiace che per far passare questi concetti si sia dovuto attendere un’ordinanza in sede giudiziale e che la politica non abbia agito autonomamente  per sanare questa indebita ingerenza sulle normative comunali da parte della Regione Lombardia».

pirellino

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Secondo l’assessore ora sarà necessario attivare un tavolo di lavoro nel più breve tempo possibile per modificare la legge. «Nel Pgt va approvata una normativa forte ed innovativa contro l’abbandono – ha concluso Maran -, messa in discussione proprio da questa legge che riteniamo sarà dichiarata incostituzionale».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...