16.2 C
Milano
15. 05. 2021 20:32

Viale Monza, ripartono i lavori per il completamento della ciclabile fino a Sesto

I lavori per il completamento della ciclabile sono pronti a ripartire. Tutti i dettagli del progetto

Più letti

Prosegue il cammino verso quella “mobilità dolce” tanto voluta da Palazzo Marino. L’assessore Granelli ad inizio mese aveva promesso l’attivazione di nuovi cantieri per il completamento del piano di potenziamento delle ciclabili. Tra questo anche quello relativo a viale Monza, anello mancante della pista che condurrà fino a Sesto: i lavori riprenderanno tra pochi giorni.

Il cantiere. Tutto si era bloccato alla fine del mese di luglio. Il progetto non sembrava soddisfare tutti e veniva ritenuto carente in termini di sicurezza. Per evitare una nuova querelle in stile ciclabile di corso Buenos Aires, la quale culminò con un esposto contro Palazzo Marino da parte dell’assessore regionale De Corato, il Comune è così corso ai ripari modificando il progetto. La ciclabile, secondo i nuovi disegni, correrà a lato e non più al centro della carreggiata.

«Su viale Monza negli ultimi nove anni ci sono stati oltre 1.400 i feriti in incidenti stradali — racconta l’assessore alla Mobilità Granelli, citando uno studio fatto ad hoc per la ciclabile — di cui il 69 per cento tra pedoni, ciclisti e motociclisti. Due sono gli appelli che voglio fare per la ripartenza: il primo di utilizzare il meno possibile l’auto privata e il più possibile i trasporti pubblici e le due ruote; il secondo di rispettare il Codice della Strada, qualsiasi sia il mezzo che si sia scelto»

 

 

 

In breve

Brera a portata di click: un’app per scoprire la Pinacoteca (e non solo)

Far scoprire ai milanesi e agli appassionati di arte tutti i segreti, le curiosità e la storia della Pinacoteca...