abbiategusto
abbiategusto

Amore per la tavola, cucina e sapori. L’edizione numero venti di Abbiategusto, in programma dal 29 novembre al 1 dicembre ad Abbiategrasso, festeggia un compleanno speciale: il programma di appuntamenti e attività celebra il patrimonio enogastronomico e culturale del nostro Paese, dai salumi alle ostriche.

 

L’area di via Ticino, i sotterranei del Castello Visconteo, i locali di Abbiategrasso e il complesso monumentale dell’Annunciata apriranno le loro porte per tre giorni di grandi appuntamenti. Nel fitto saranno presenti le cene di gala che negli anni hanno portato in città le stelle più luminose della ristorazione italiana: Enrico Bartolini, recentemente incoronato dalla Guida Michelin nuovo Chef italiano a tre stelle, Carlo Cracco, Gualtiero Marchesi, Davide Oldani e Claudio Sadler. In questa edizione sarà ospite sabato 30 novembre lo chef Alessandro Borghese: una serata distinta dalla ricercatezza di una cucina creativa per chi ama Il lusso della semplicità.

Domenica primo dicembre tutti a cena con l’Antica Osteria del Ponte. In collaborazione con il maestro Ezio Santin, uno dei fondatori di Abbiategusto e parte integrante della storia della cucina italiana, verranno proposti i piatti che hanno reso il ristorante di Cassinetta celebre in tutto il mondo. La serata vedrà protagonisti anche il bartender Pier Strazzeri e il maestro pasticcere Andrea Besuschio. Venerdì, invece, all’ex convento dell’Annunciata con aperitivo e DJ set, in collaborazione con la Consulta Giovani di Abbiategrasso.

Nel corso dei tre giorni, i visitatori potranno partecipare a diversi laboratori del gusto come quelli curati da Gino Verdi per ERSAF: La capra a braccetto con l’Oca dove i formaggi di capra e i salumi d’oca incontreranno i vini lombardi, o quello del formaggio Zincarlin da la vall da Mucc curato dalla Cittaslow di Mendrisio.

Il calendario di appuntamenti e iniziative a tema enogastronomico legate alla manifestazione è particolarmente ricco: Fuori Abbiategusto promosso da Confcommercio Abbiategrasso che coinvolgerà ristoranti, gastronomie, gelaterie e pasticcerie di Abbiategrasso. In piazza Castello ci saranno Food Truck e la cucina popolare del Gruppo Alpini di Abbiategrasso e per le vie della città il Mercato del Gusto con tante bancarelle enogastronomiche. Info su fuoriabbiategusto.it.


www.mitomorrow.it