Numeri da record ad Asti per il Bagna Cauda Day

bagna cauda day
bagna cauda day

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, torna ad Asti il Bagna Cauda Day, la tre-giorni più profumata dell’anno. Per la settima volta, migliaia di appassionati di bagna cauda si riuniscono per gustare la specialità piemontese in uno dei 150 locali che aderiscono all’iniziativa. La kermesse ha nell’Astigiano e in Piemonte il suo storico baricentro ma non mancano adesioni significative sia in Italia che dall’estero: dalla Russia al Perù, da Berlino all’Australia, dal Sud America all’isola di Tonga. Tra le nuove adesioni di quest’anno anche un ristorante inglese a Birmingham e la comunità piemontese di Shanghai.

 

L’evento di quest’anno presenta numeri imponenti: 150 i locali dell’Astigiano, del resto del Piemonte e all’estero che, con più di 16 mila posti a tavola, daranno vita alla più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo. La formula è sempre la stessa: prezzo della bagna cauda fisso a 25 euro dal ristorante stellato alla trattoria, il vino proposto a 12 euro a bottiglia.

Chi vuole, può scegliere il finale in gloria con tartufo. Molti, nel rispetto della tradizione a conclusione della bagna cauda faranno cuocere un uovo di gallina o di quaglia usando la fiammella direttamente nel fujot, arricchito da una grattatina di tartufo bianco d’Alba. Il prezzo di questa profumata aggiunta sarà in base alle quotazioni dei tartufi. Come ogni anno, ci saranno i semafori ad indicare il tipo di bagna cauda proposta: rosso per la versione classica come Dio comanda, giallo per l’eretica quella con l’aglio stemperato e verde per l’atea senz’aglio.

In tutti i locali, ristoranti, cantine storiche la partecipazione darà diritto ad avere il bavagliolone d’autore disegnato da Giacomo Ghiazza, e il Vademecum con ricette, storia e testimonianze sulla bagna cauda. Spicca nel programma della tre giorni la Bagna Cauda Pax, che vedrà domenica 24 novembre alle 12.30, un incontro a tavola tra uomini e donne di fedi diverse promosso da Astigiani in collaborazione con l’associazione Italia-Israele e la comunità di musulmani Oasis. Ci sarà anche il Kit del dopo bagnacauda con dentifricio Baciami subito, magnesia, Mole cola, grappa e cioccolatini. Info su bagnacaudaday.it.


www.mitomorrow.it