borgonovo val tidone
borgonovo val tidone

Non c’è due senza tre e così Borgonovo Val Tidone, in provincia di Piacenza, in questo 2019 si appresta a ospitare la terza edizione consecutiva della Festamercato dedicata ad acque, farine e vini rifermentati dell’Emilia Romagna, organizzata da CheftoChef in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Borgonovo Val Tidone.

L’appuntamento è per domenica prossima, 2 giugno, dalle 10.30 con l’apertura lo stand gastronomico, in piazza Garibaldi, nel quale saranno attivi gli chef che proporranno la propria interpretazione di pietanze create su di una semplice base con farina e acqua. Non poteva ovviamente mancare la Pro Loco di Borgonovo che proporrà la tradizionale chisola.

Saranno inoltre presenti stand dei produttori e dei contadini piacentini e dell’Emilia Romagna. Ad accompagnare le prelibatezze preparate dagli chef si brinderà con i vini rifermentati in bottiglia.

Alle ore 11.00 appuntamento la prima edizione del concorso Pane da Salame al quale parteciperanno i panifici locali. La giuria cui spetterà il compito di assaggiare e valutare il pane sarà composta da giornalisti, gastronomi e scrittori. Alle ore 16.00 per i più piccoli nel fossato della Rocca, favole e il laboratorio Mani in Pasta.

Sempre alle ore 16.00 all’interno del cortile della Rocca Municipale prenderà il via il convegno Acque e Farine. Alle ore 17.30 merenda con i panini di Max Mariola, chef televisivo volto storico del Gambero Rosso Channel che ha conquistato appieno l’audience con I Panini li fa Max e Max Cucina l’Italia. Fra i protagonisti della merenda i salumi DOP di Piacenza. La giornata si concluderà, dalle ore 18.30, con la musica in piazza.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/