23.7 C
Milano
20. 06. 2024 04:25

Cosa fare a Ferragosto a Milano: i 5 appuntamenti per chi rimane in città

Se anche voi il 15 di agosto siete a Milano, ecco cosa non potete perdervi: la nostra selezione adatta a grandi e piccini

Più letti

Dall’apertura straordinaria del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia all’evento nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco: ecco i 5 appuntamenti da non perdere per chi trascorre il giorno di Ferragosto a Milano. Di vario tipo e pensati per ogni fascia di età sono gli eventi che si tengono in città proprio il 15 di agosto. Scopriamo allora quali sono.

Cosa fare a Ferragosto a Milano: gli appuntamenti al Museo e in Cascina

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia ha pensato di offrire alle famiglie che trascorrono a Ferragosto a Milano un ricco programma di attività. Sia nella giornata di lunedì 14 che in quella di martedì 15 agosto vi è infatti un’apertura straordinaria del museo dalle 10 alle 19.

Per i bambini e le bambine tra i 6 e i 9 anni è stato organizzato un vero e proprio “viaggio dentro la scienza”, con degli speciali laboratori interattivi. Dagli 8 anni in su è possibile accedere alle attività in Tinkering Zone, dove si possono creare flipper fai-da-te, sfruttando la forza di gravità, l’elasticità e la geometria, e costruire percorsi acrobatici per biglie.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Chi ha più di 9 anni può accedere al laboratorio interattivo Future Inventors. Per i più piccoli invece, dai 3 ai 6 anni, il museo propone giochi con le bolle e con la luce. Tutti i visitatori infine, sia grandi che piccini, possono visitare le Gallerie Leonardo, l’interno del sottomarino Toti e le esposizioni permanenti (dall’Area Spazio con il frammento di Luna fino ai grandi velieri passando per gli aerei pionieri del volo).

Ferragosto a Milano

Per chi trascorre Ferragosto a Milano, anche Cascina Cuccagna propone una divertente iniziativa tra socialità, dj set, jazz, birra e focacce caserecce. In primo luogo, vi diciamo che per gli inquilini delle case popolari viene messo a disposizione un pullman speciale, anzi un Magic Bus, scoperto e panoramico, che porta nei bellissimi spazi all’aperto dell’edificio in zona Porta Romana.

In via Cuccagna martedì 15 agosto 2023 va in scena il “Closing Party”, l’evento conclusivo, a ingresso libero, del festival “Suoni Mobili”, che si incrocia con la rassegna “Milano la città che sale – Nuovi rituali urbani”, tra i progetti vincitori del bando “Milano è Viva nei Quartieri”, a cura di Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e di Musicamorfosi, grazie al contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Milano.

Qui dunque, a partire dalle ore 18, è in programma il dj set di Gurbaaz di Radio Popolare. Poi spazio alla musica dal vivo – alle 19.30 e 21.30 – con il doppio set del trio sperimentale Sneer, formazione composta da Massimiliano Milesi (sax, elettronica), Francesco Baiguera (basso, elettronica) e Michele Zuccarelli Gennasi (batteria, elettronica).

Ferragosto a Milano: le aperture straordinarie imperdibili

Proseguiamo poi l’elenco delle cose da fare a Ferragosto a Milano segnalando l’apertura il 15 di agosto di Villa Necchi Campiglio, gioiello nel cuore della città. La storica dimora, costruita tra il 1932 e il 1935 dall’architetto Piero Portaluppi, è accessibile anche in questa giornata. È una meta perfetta per gli amanti dell’arte e dell’architettura meneghina.

Sono visitabili sia il giardino esterno con il tennis e la piscina, sia le bellissime e suggestive sale interne. La visita dura circa 60 minuti, durante i quali è possibile ammirare anche lo spettacolo fornito dalle arti decorative, dagli arredi e dalle collezioni artistiche presenti.

giornate Fai di Primavera 2023, ferragosto a milano

Interessante è anche la proposta, sempre per chi si trova il giorno di Ferragosto a Milano, che arriva dalla Fabbrica del Vapore. Nella giornata di martedì 15 agosto 2023, dalle 11 alle 18, bambini e ragazzi possono viaggiare tra le poesie del famoso Gianni Rodari, provando l’installazione ludica con 10 postazioni interattive “I viaggi di Giovannino Perdigiorno”.

A partire dalle 18 poi è in programma uno spettacolo di circo (senza animali). È divertente e adatto al pubblico di ogni età. Il titolo è “Un Cabaret Sopra Le Righe – Circo Patuf”. Nel corso di questo evento si alternano clown, acrobati e altri simpatici personaggi pronti a tenerci compagnia.

Infine, se non sapete cosa fare a Ferragosto a Milano vi proponiamo i tour delle Merlate con Ad Artem. La cultura non si ferma! Il 15 agosto avete la possibilità di percorrere le Merlate della Rocchetta, visitere la torre Falconiera, proseguire poi sulle Merlate della corte ducale. Infine, in prossimità della Torre di Bona, si può ammirare Duomo.

Insomma, come abbiamo visto, sono tante e diverse le iniziative proposte nel giorno di Ferragosto a Milano. Di sicuro non ci si annoia!

In breve

FantaMunicipio #35: con il Comune storia di gerarchie e di ascolti a metà

Piscina Scarioni e Chiaravalle: due ambiti per cui è interessare esaminare le mosse del Comune e il ruolo del...