Sorprendente bontà: Cremona torna capitale del torrone

torrone
torrone

Ci sarà anche la degustazione di torrone per cani a forma di osso o di crocchette, e la staffetta con una torcia di Torrone da Milano a Cremona, per omaggiare le Olimpiadi invernali 2026 che verranno ospitate a Milano e Cortina. Fino all’immenso Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci alto due metri.

 

L’edizione del 2019 della Festa del Torrone di Cremona omaggia il genio e la creatività di Leonardo Da Vinci nell’anno delle celebrazioni dei 500 anni dalla sua morte unendo sotto il segno della creatività un programma fittissimo di eventi. Da sabato 16 a domenica 24 novembre sono in programma ben nove giorni di spettacoli, concerti, musical, infiorate, performance e numerose iniziative. Torneranno ad accendersi i riflettori della manifestazione divenuta ormai un punto di rifermento per appassionati, golosi e addetti ai lavori.

Ancora una volta la Capitale della dolcezza ospiterà migliaia di turisti e visitatori e centinaia di espositori. Nella scorsa edizione la manifestazione ha contato 350mila presenze in nove giorni, 85 tonnellate di torrone venduto e 280 eventi culturali, di animazione ed intrattenimento. Novità di quest’anno la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, sculture giganti o costruzioni particolari.

Nel pomeriggio di domenica 24 novembre, ultimo giorno della Festa del Torrone di Cremona, Sperlari svelerà la sua scultura gigante in torrone, appuntamento ormai immancabile della kermesse, dedicata quest’anno a Leonardo Da Vinci con una maxi-scultura di torrone che riproduce l’Uomo Vitruviano realizzata dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia.

Sabato 16 e domenica 17 novembre un gruppo di artisti realizzerà La Gioconda con il torroncino, un disegno enorme di circa 100 metri che raffigura Monna Lisa in versione pop art, con un torroncino in mano. Domenica 17 novembre la creatività di Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano, darà vita al “Dolce della Festa” creato per Sperlari. Inoltre, durante i due weekend di festa la Loggia dei Militi sarà il palcoscenico per Torrone Live, uno spazio speciale dove i visitatori potranno assistere alle principali fasi della produzione artigianale del torrone ed assaggiarlo.


www.mitomorrow.it