foppolo
foppolo

Foppolo, nel cuore del parco naturale delle Alpi Orobie, a distanza di pochi chilometri da Bergamo e Milano è il posto perfetto per rilassarsi lontano dalla frenesia delle città. Un luogo dal paesaggio mozzafiato adatto a tutti: appassionati di fotografia, semplici escursionisti o amanti della montagna.

Foppolo nasconde tesori bellissimi che hanno visto gli albori dell’alpinismo bergamasco. Nella stagione estiva si possono sfruttare gli impianti di risalita per arrivare in quota. Tra i laghi alpini naturali è possibile ammirare gli stambecchi al Passo di Valcervia e osservare le stelle alpine che crescono sotto le pendici del Corno Stella. Un’escursione facile è quella che permette di visitare i laghi naturali sotto le pendici del Monte Toro. Il punto di partenza è la Terrazza Salomon che possiamo raggiungere dal sentiero oppure dal piazzale di Foppolo con la seggiovia.

Qui possiamo raggiungere il Lago delle Trote, il Laghetto Basso delle Foppe e con un poco di sforzo anche il Lago delle Foppe Alto. Sul Passo di Dordona, valico che separa le Alpi Orobie dalla vicina Valtellina si trovano le trincee della Linea Cadorna, un imponente sistema difensivo voluto dal generale Luigi Cadorna per prevenire un eventuale sfondamento da parte delle truppe Austriache durante la Grande Guerra.

Un’ottima sistemazione per le vostre vacanze è il K2 Hotel di Foppolo (residencek2.com) che coniuga la comodità di un appartamento al servizio di un hotel: le prenotazioni possono essere mensili, settimanali o per il weekend. Ogni appartamento è dotato di una cucina attrezzata ma se tornate a casa stanchi, dopo una lunga escursione potete cenare al ristorante annesso. Si trova al piano terra del K2 hotel e offre tariffe convenzionate per gli ospiti. Piatti tradizionali e internazionali, rivisitati dalle mani della Nonna Sandra, serviti in abiti tipici, in un contesto tipicamente alpino da oltre cinquant’anni.

Una lunga esperienza che si estende anche nella gestione de La Terrazza Salomon al Rifugio Montebello dove è possibile gustare piatti tipici circondati da un panorama unico. Voglia di relax? L’hotel organizza su richiesta navette per San Pellegrino, dove sono vi aspettano le Terme Nuove.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/