Sapori d’autunno: torna Fuori di Zucca

fuori di zucca
fuori di zucca

Fuori di zucca torna sabato 19 e domenica 20 ottobre con proposte inedite e curiose, incorniciate dalla bellezza di un borgo della Val Vigezzo su cui sventola la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: un weekend ricco di appuntamenti che celebrerà la bontà e la genuinità dell’autunno.

 

Per l’occasione, il borgo di Santa Maria Maggiore cambierà look, tra allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema, permettendo a tutti di sentirsi, almeno per qualche ora, un po’ Fuori di Zucca. Oltre agli eventi a corollario, saranno le degustazioni ad attirare l’attenzione dei più golosi: dolci o salate, tutte a base di zucca; anche i ristoranti del centro storico proporranno gustosi menu a tema.

Prelibatezze. Imperdibili gli allestimenti scenografici tra vie e piazze di Santa Maria Maggiore, in cui protagoniste saranno le zucche, a centinaia, multicolori e di mille forme. Non solo: gli ombrelli autunnali costelleranno Via Benefattori, le scope di saggina decorate invaderanno l’antico lavatoio, una gigantesca ape e un sole realizzati con le balle di fieno saranno cornice per selfie fuori dall’ordinario.

Per chi ai selfie preferisce i ritratti, presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, Altro che selfie: il fumettista Carlo Lux realizzerà una caricatura. Immancabile, nel pomeriggio del sabato e nella mattinata di domenica, il mercatino della terra, in Piazza Risorgimento, con i profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna. Verdure, frutta, erbe aromatiche, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un vero mercatino a chilometro zero.

Il Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo proporrà e preparerà lo street food alpino di Santa Maria Maggiore, i tipici stinchéet, arricchiti per l’occasione da un delizioso burro d’alpe aromatizzato alla zucca. I più golosi potranno contare anche su menù speciali proposti dai ristoranti del paese.

In Largo Alpini divertimento per i più piccoli con I giochi dei nonni, percorso ludico-culturale di giochi in legno della tradizione realizzati a mano. Domenica fino ad esaurimento delle zucche: in piazza Risorgimento grande svendita delle zucche e di tutte le verdure dell’orto! Dalle 15.00 trucca bimbi e trucca mamme presso il Giardino della Casa del Profumo Feminis-Farina. Info su santamariamaggiore.info.


www.mitomorrow.it