5.3 C
Milano
29. 11. 2022 04:50

Golosi, sportivi e festivalieri: il weekend è per tutti i gusti

Le nostre proposte per passare un fine settimana adatto a tutti

Più letti

Vi proponiamo una serie di soluzioni per chi ancora non sa cosa fare per il prossimo fine settimana, sarà un weekend per tutti i gusti, ecco le nostre proposte

Weekend è per tutti i gusti

PER I GOLOSI

FASULIN DE L’ÒC CUN LE CUDEGHE

29-31 ottobre e 1,5,6 Novembre a Pizzighettone (Mantova)

Pizzighettone, borgo mantovano Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, torna con la sagra dei Fasulin de l’òc cun le Cudeghe, giunta ormai alla sua trentesima edizione. La golosissima manifestazione ha infatti la particolarità e l’unicità di essere ambientata all’interno delle Casamatte militari che accoglievano i soldati che stanziavano nelle storiche e antiche mura del paese. Un menù di prodotti tipici della terra è a disposizione per completare il pranzo. Info su fasulin.com.

SAGRA DELLA POLENTA TARAGNA

28 ottobre – 1 novembre e 4 – 6 novembre a Cologno al Serio (Bergamo)

Torna l’ottava edizione della Sagra della Polenta Taragna al Piazzale Mercato di Cologno al Serio. Spezzatino e funghi, brasato, funghi trifolati, sono solo alcune delle diverse gioie per il palato che le cuoche cucineranno in abbinamento alla Polenta Taragna, preparata dai polentai con l’originale formaggio Branzi FTB. Non mancherà la carne di bufala e una selezione di Formaggi di bufala e il vino della Valcalepio. Info sulla pagina Facebook dell’evento.

FORMAGGI IN PIAZZA

29- 30 ottobre a Sondrio

Weekend per tutti i gustiSedicesima edizione della mostra mercato dei formaggi di montagna a latte crudo. Sondrio, terra di formaggi DOP e tipici, accende i riflettori sulle proprie eccellenze enogastronomiche, con una mostra mercato dei formaggi di montagna, piazze e vie del centro cittadino che affianca alla vendita dimostrazioni tecniche di caseificazione, degustazioni guidate, menù a tema nei ristoranti aderenti all’iniziativa, animazione per bambini e convegni sul tema dell’agricoltura di montagna. Info su visitasondrio.it.

PER GLI SPORTIVI

FESTIVAL DEL CAMMINO D’AUTUNNO

30 ottobre in Franciacorta

Weekend per tutti i gustiDomenica 30 ottobre torna il Festival del cammino d’autunno, con un itinerario che partirà da Rovato e salirà verso il Monte Orfano, con sosta alla Chiesa di Santo Stefano. Percorrendo un sentiero nel bosco si raggiungerà infatti il punto panoramico, dal quale si potrà ammirare una vista spettacolare sulla Franciacorta e il lago d’Iseo. Dopo la passeggiata in cresta, si inizierà la discesa che condurrà verso la Chiesa di San Michele, il Convento della SS Annunciata, per tornare al punto di partenza. Info su festivaldelcammino.it.

VALLE DEI SEGNI – WINE TRAIL

29 – 30 ottobre in valle Camonica

Weekend per tutti i gustiAperta a persone di tutte le età, da atleti alle famiglie, la manifestazione prevede tre diverse distanze (55, 18 e 8 km) con partenze da diverse località e unico arrivo a Darfo Boario Terme. Tutti gli itinerari saranno accomunati dal fascino paesaggistico tipicamente camuno, con percorsi che toccheranno cantine, vigneti, parchi delle incisioni rupestri Patrimonio Unesco e altri luoghi simbolo, come la Pieve di San Siro, il Castello di Breno, l’Annunciata di Piancogno, il parco del Lago Moro. Info su valledeisegniwinetrail.it.

TREKKING URBANO

31 ottobre a Sondrio

Weekend per tutti i gustiUn percorso per conoscere i luoghi della cultura di Sondrio, tra Settecento e Ottocento. Partenza dal Teatro Sociale, aperto al pubblico nel 1824 e poi Villa Quadrio. L’itinerario proseguirà lungo la Via dei Palazzi, ammirando alcuni tra i luoghi della cultura e della musica più belli della città, la scalinata Ligarie il Castello Masegra. Per chi volesse, il percorso continua alla Passerella delle Cassandre, fino alle pendici di San Lorenzo, per proseguire tra vigneti e terrazzamenti. Conclusione perfetta al Santuario della Sassella. Info su comune.sondrio.it.

PER I “FESTIVALIERI”

VIVI VINTAGE

28 ottobre – 1 novembre alla Dogana di Lazise (Verona)

Weekend per tutti i gustiNel cuore della città di Lazise all’interno della suggestiva location Dogana Veneta affacciata sul Porto Vecchio, si potrà rivivere le epoche passate grazie a Vivi Vintage, la grande mostra mercato del Vintage. Una location storica che per la quarta edizione accoglierà rivenditori di moda, design, accessori e vinili di altre epoche. Non mancheranno giochi in legno e workshop, sempre a tema d’antan. Info su vivivintage.it.

SONDRIO FESTIVAL

29 ottobre – 6 novembre a Sondrio

weekend per tutti i gustiUna rassegna internazionale dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo. Dal 1987 si svolge ogni anno il Sondrio Festival con mostre, spettacoli, incontri e attività di educazione ambientale oltre che grazie alla proiezione dei documentari in concorso, e ad eventi e presentazioni che portano sul palco del Teatro Sociale gli autori dei filmati e protagonisti del mondo della divulgazione scientifica e ambientale. Info su sondriofestival.it.

SEGNI NEW GENERATIONS FESTIVAL

29 ottobre-6 novembre a Mantova

Weekend per tutti i gustiTorna la rassegna internazionale d’arte e teatro giunta nel 2022 alla sua diciassettesima edizione. Quest’anno saranno più di 200 gli appuntamenti che la kermesse virgiliana dedicherà alle nuove generazioni, con al centro tematiche green, spettacoli, laboratori, giochi, concorsi, attività varie ed eventi speciali per scuole e famiglie divisi per fasce d’età, dai 18 mesi ai 18 anni e oltre. Info su segnidinfanzia.org.

In breve

FantaMunicipio #11: proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Sempre più cittadini si ritrovano in strada per discutere delle problematiche di alcune aree e per cavarne fuori idee...