5.4 C
Milano
22. 04. 2024 23:56

Si accende la magia del Natale in Lombardia

Dalla Casa di Babbo Natale alle luci dei Giardini Estensi fino alla Città dei Balocchi di Cernobbio, ecco dove respirare aria natalizia

Più letti

Non ci sono feste senza luminarie: ecco le più spettacolari di quest’anno del Natale in Lombardia.

Natale in Lombardia: dove godersi luci e atmosfera

 

CITTÀ DEI BALOCCHI

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cernobbio (Como)

Trentesima edizione per la Città dei balocchi che anche quest’anno illumina Cernobbio fino al 7 gennaio. Oltre alle bellissime e scenografiche luminarie, ci sono molte novità: il Calendario del Natale con l’intelligenza artificiale targata Blunotte sulla facciata dell’Hotel Miralago; il Presepe Olografico, una prima assoluta nella chiesetta di Santa Maria delle Grazie; Babbo Natale Express, un container che porta in un viaggio virtuale alla casa di Babbo Natale. La Riva ospita il Mercatino dei Colori e dei Sapori, un villaggio natalizio di chalet in legno, una via dello street food di qualità e una pista di ghiaccio lunga 40 metri che si animerà con le esibizioni di Ice Cheer Leader. Sul lungo lago, i bambini potranno fare un giro a cavallo e divertirsi con gli artisti di strada (cittadeibalocchi.it).

 

TRAME DI LUCE

Villa Reale, Monza

Natale in Lombardia

Nei giardini storici di Monza e Roma va in scena la mostra immersiva multisensoriale di light art: un percorso di luci ridisegna i giardini della Villa Reale di Monza e l’orto botanico di Roma per le festività. I giardini di Villa Reale di Monza diventano teatro, fino al 7 gennaio di Trame di Luce, di un percorso magico fra installazioni e opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali immersi nella natura. Un viaggio nel tempo di oltre un chilometro. Durante il percorso, nell’area Luci di Gusto, sarà presente il Cocktail Bar St-Germain: per chi lo desidera, potrà degustare il cocktail St-Germain Hugo fino ad esaurimento delle scorte giornaliere: presente anche un’area street food (monza.tramediluce.it).

 

LUCI DI NATALE AI GIARDINI ESTENSI

Varese

Natale in Lombardia

I Giardini Estensi di Varese si vestono a festa per sorprendere i visitatori grandi e piccoli con uno spettacolo unico, fino al 17 gennaio. Ad essere protagoniste quest’anno sono le facciate di Palazzo Estense e le architetture del parco mentre nella zona della fontana si potrà fare un’esperienza immersiva e scattare un ricordo del Natale 2023, visitando la cupola trasparente con neve e pacchi regalo. La facciata del Palazzo Estense sarà trasformata in un’opera d’arte tridimensionale, grazie a una proiezione di oltre 90 metri, creando un ambiente natalizio coinvolgente. Il tutto accompagnato da una colonna sonora ed effetti sonori. La proiezione principale sarà di circa 6 minuti, anticipata da un countdown. Durante gli intervalli, di circa 15 minuti, la facciata sarà sempre animata.

 

CHRISTMAS DESIGN

Bergamo

Natale in Lombardia

Christmas design è la prima mostra diffusa dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore che si svolge nelle piazze e nei siti di interesse più iconici di Bergamo, nel periodo delle festività natalizie fino al 7 gennaio, animando la città con una formula inedita, rivolta a un pubblico italiano e internazionale. Quindici opere realizzate grazie al contributo di importanti aziende del territorio e firmate da artisti e designer di fama offriranno una sintesi perfetta di conoscenze imprenditoriali e creatività d’autore, attraverso giochi di luci e sculture, per raccontare le eccellenze del territorio e creare valore per la collettività, in un percorso che da Città Bassa, dal piazzale della stazione ferroviaria, conduce fino a Città Alta (christmasdesign.it).

 

LE LUCINE DI NATALE

Leggiuno, Varese

Natale in Lombardia

Le lucine di Natale hanno radici lontane e nascono da un’idea del Leggiunese Lino Betti, originario del borgo di 3600 abitanti noto per l’Eremo di Santa Caterina sul Lago Maggiore. Le prime luci le ha acquistate in una città del Brasile, paese d’origine della moglie: 1 dollaro per cento lucine, con 100 dollari prese le prime 10mila. Era il 1999 e da quel giorno, ogni anno, la collezione si è arricchita fino a toccare quota 600mila lucine. Anno dopo anno, il signor Lino ha trasformato Leggiuno nel borgo delle Lucine di Natale: casa sua e il suo giardino in breve tempo sono diventati una vera attrazione. La magia del Natale illumina anche quest’anno Leggiuno, con un percorso nuovo, fra castelli scintillanti, boschi fatati, grotte di neve con orsi e presepi, tutti rigorosamente fatti a mano (lucinedinatale.it).

 

LA CASA DI BABBO NATALE

Melegnano, Milano

Natale in Lombardia

Nuovo record a Melegnano per la magica Casa di Babbo Natale, che sfonda il tetto delle 560mila luci, che anche quest’anno assumeranno le classiche forme natalizie: da Santa Claus con la slitta e le renne fino ai tanti elementi di contorno: alberi, stelle, palline, elfi. Sono questi i numeri dell’edizione 2023 della meravigliosa dimora al civico 31 di via Platani in zona Giardino. Da quasi vent’anni ormai, Massimiliano Goglio, consulente informatico, utilizza oltre 10mila metri di filo elettrico per illuminare casa e giardino, a Melegnano. Non è consentito l’ingresso ed è possibile ammirare l’opera dal marciapiede antistante l’abitazione. L’allestimento sarà invece spento il sabato, la domenica e nei giorni festivi (lacasadibabbonatale.com).

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...