Mirabilia, la performing art in Piemonte

Mirabilia
Mirabilia

Centottotanta repliche in 15 giorni, 11 compagnie di circo, 11 di danza e 7 di teatro che si esibiranno alternandosi su 9 città e 3 province. Torna, dal venerdì al 30 agosto, il Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival che coinvolgerà le città piemontesi di: Piozzo, Torino, Savigliano, Fossano, Busca, Costigliole Saluzzo, Saluzzo, Castelmagno e Vignale Monferrato.

Le strade saranno invase e trasformate da 22 gruppi di teatro urbano, 2 chapiteaux, eventi speciali per i bambini e le loro famiglie, masterclass, laboratori pratici e un progetto in collaborazione con l’Alba Film Festival. L’edizione 2019, dal titolo One Land One Festival, sarà giocata sul movimento nel territorio, che quest’anno coinvolgerà non solo la provincia di Cuneo ma anche Torino e Alessandria.

Si partirà domani da Torino e da Piozzo per proseguire poi domenica 23 giugno presso il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano. Saranno Fossano, città natale del Festival, e Busca a fare da cornice alla cinque giorni centrale di Mirabilia, dal 25 al 30 giugno. Grandi spettacoli proseguiranno poi fino al 30 agosto tra Piozzo, Castelmagno, Saluzzo e Vignale Monferrato.

Per la prima volta la programmazione sarà quasi equamente distribuita tra i vari linguaggi: accanto al circo infatti, un alto livello di teatro e progetti speciali di danza. Sono sei i Progetti Speciali del Festival, tutti percorsi unici ed eccezionali, fra cui lo show di John Fisherman, in prima italiana, che coinvolgerà il pubblico attraverso apparizioni improvvise nelle città di Fossano e Busca.

Oppure, The Dog Project di Tom Campbell, sostenuto da Creative Ireland e parte del progetto #PerformingLands, sviluppa le arti visive e plastiche in un percorso di residenza e creazione a carattere partecipativo sul territorio, con la costruzione di oltre cento cani di cartapesta a grandezza naturale. Spazio anche ai più piccoli: a Cuneo, torna il focus kids di Mirabilia che propone gli spettacoli e le animazioni più divertenti dedicate ai piccoli accompagnati dai genitori, oltre a show comici e circensi capaci di entusiasmare e far ridere tutti. Info su festivalmirabilia.it.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/