Monterosso, re dei colli piacentini

monterosso
monterosso

Torna l’appuntamento con il Monterosso Val d’Arda Festival, la manifestazione dedicata al vino Monterosso Val d’Arda e del suo territorio. L’appuntamento è per l’ultimo fine settimana di aprile, il 27 e 28 aprile, presso il borgo medioevale di Castell’Arquato, eletto tra i Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Il Festival è dedicato al vino DOC espressione dei colli piacentini che viene coltivato sui colli di fronte a Castell’Arquato: un prodotto che è espressione del territorio e ne rappresenta la terra, la dedizione e la cultura del luogo: una manifestazione pensata per far conoscere il vino Monterosso e il bellissimo borgo di Castell’Arquato, con la sua storia, le sue tradizioni e la sua cucina.

Durante le due giornate si svolgeranno degustazioni guidate da esperti del settore, mentre i viticoltori locali presenteranno i loro vini lungo la via della barricaia, che sarà animata inoltre da mostre d’arte, esibizioni musicali e succulente espressioni gastronomiche. In particolare, si celebrerà il Malvasia di Candia Aromatica Day, la Malvasia coltivata nel piacentino che appartiene a una delle diciassette varietà italiane iscritte col nome di Malvasia nel Registro Nazionale delle Varietà: un’uva autoctona italiana la cui anima e la cui storia sono ancora poco conosciute.

La Malvasia di Candia Aromatica è una varietà di Malvasia molto ricca e versatile, potendo dare buoni e personali vini sia frizzanti, sia fermi secchi (o quasi), sia dolci passiti. La produzione è studiata per combinare le caratteristiche di spicco delle uve bianche locali: l’aroma del Malvasia di Candia Aromatica e del Moscato bianco; la delicatezza dell’Ortrugo; il corpo e l’acidità del Trebbiano Romagnolo e del Beverdino; i sentori speziati e la complessità sensoriale del Sauvignon bianco.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/