17.4 C
Milano
18. 05. 2024 09:14

Full immersion nella natura, i nostri itinerari in Lombardia e oltre

Quattro luoghi e incontri all’aria aperta, dall’Oltrepò alla Val Trompia

Più letti

Quattro itinerari da scoprire all’aria aperta, dall’Oltrepò alla Val Trompia, per immergersi nella natura, tra castelli, colline e montagne.

 

Itinerari, green bathing al Sigurtà
Riaprono i cancelli del Secondo Parco Più Bello d’Europa

Dopo quattro mesi di chiusura al pubblico, per la pausa invernale, riaprono domenica 5 marzo i cancelli del Parco Giardino Sigurtà, oasi naturale a pochi passi dallo storico borgo di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, per ammirare i primi segnali della primavera. Un’occasione per vedere i crochi, fiori nei toni brillanti del giallo o del viola oppure nei colori più tenui come l’azzurro, il bianco e il lillà, scoprire la bellezza della forsizia, arbusto dalle tonalità giallo-zolfo, che si incontra in prossimità dell’ingresso al giardino e nei boschi, e ammirare come i mandorli e i prunus si preparano alla bella stagione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Da non perdere poi una rigenerante passeggiata tra i manti erbosi e gli alberi secolari come la Grande Quercia e una visita alla Fattoria, al Viale delle Rose affascinante anche in marzo, con la romantica visuale del Castello Scaligero di Valeggio sullo sfondo. Oppure, un selfie sulla torre del Labirinto, uno dei tre labirinti più belli al mondo, per una tappa ai Laghetti Fioriti del Grande Tappeto Erboso o per scoprire i primi cenni di Tulipanomania, la fioritura di oltre un milione di tulipani. Per chi non ama o non può camminare c’è il golf-cart elettrico dotato di una speciale guida con tracciamento GPS, il trenino panoramico, sullo shuttle elettrico accompagnati da una guida, oppure, in bicicletta con la propria oppure noleggiando una versione elettrica al servizio renting interno al Parco.

E come consuetudine per la Festa della Donna, tre giornate di ingresso gratuito per tutte le visitatrici: lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 marzo. Mentre per gli uomini che accompagneranno una donna il ticket di ingresso sarà di 12 euro anziché 16. Per limitare le affluenze in un luogo naturale dall’eco-sistema delicato, nei giorni 10 aprile (Pasquetta), 25 aprile e 1 maggio l’entrata al Parco sarà limitata e possibile solo con l’acquisto dei biglietti online sul sito, fino a esaurimento (sigurta.it).

 

Itinerari, ciaspolata ad alta quota
In notturna, fra le cime delle valli Trompia e Sabbia

itinerariSabato 4 marzo torna l’evento Maniva di Luna, la ciaspolata serale in località Maniva, non distante da Bagolino, per godere dall’alto la vista sulle cime del comprensorio e sulle valli Trompia e Sabbia: l’iniziativa è aperta a tutti e prevede una camminata della durata di 1 ora e mezza, 2 ore circa con possibilità di cena e pernottamento e di noleggio ciaspole. Due i percorsi: corto 5,5 chilometri con un dislivello di 230 metri e lungo 7 chilometri con un dislivello di 420 metri.

A disposizione quattro tipologie di biglietti: solo camminata, camminata con cena, camminata con cena e pernottamento, camminata con cena VIP. È consigliata una base di allenamento e di passione per le passeggiate in montagna. Ritrovo alle 17.00 e partenza alle 18.00 dallo Chalet Maniva (Passo Maniva, località Maniva n° 6 – Bagolino). Info e prenotazioni: manivaski.it.

 

Itinerari, passeggiata fra le camelie
Domenica di eventi e visite guidate al Castello di Miradolo

itinerariIl Castello di Miradolo di Pinerolo, gioiello verde che fa parte del circuito dei Grandi Giardini italiani, ospiterà domenica 5 marzo due iniziative: alle 10.30, l’evento Fresco, pensile e verde. Un giardino verso durante il quale le famiglie giocheranno con un metodo di coltivazione giapponese creativo e fantasioso: il Kokedama. Alle 11.00 e alle 15.00 si terranno due visite guidate al camelieto diffuso del parco, un progetto speciale avviato nel 2019 con l’obiettivo di mantenere e far sopravvivere un grande patrimonio botanico formato per il 50% da esemplari unici in Italia.

Nel grande Parco storico del Castello sono, infatti, custodite oltre 130 giovani esemplari di camelie, moltissime delle quali rare in Italia, propagate dalle piante del giardino dell’ex Albergo Eden di Verbania Pallanza e dal Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli, due tra le più antiche collezioni italiane (fondazionecosso.it).

 

Itinerari, fra vigne, colline e dimore storiche
Escursione in Oltrepò con tè e letture

itinerariIl borgo dell’Oltrepò pavese, Torrazza coste e l’area circostante, la prima fascia collinare a sud dell’antica via Romea saranno protagoniste domenica 5 marzo di una passeggiata panoramica con visita guidata e tè letterario alla storica Villa Racagni di Torrazza Coste. Un’escursione fra colline e vigneti della zona che, già dal 1500, fu luogo di villeggiatura delle famiglie nobili pavesi, genovesi e non solo. Questo portò alla costruzione di prestigiose ville circondate da tenute agricole.

Oggi ancora ben conservate e integrate nel paesaggio, le dimore storiche costituiscono l’elemento distintivo di quest’area. Il tour si concluderà con una visita a Villa Racagni, una dimora storica oggi dedicata all’ospitalità e agli eventi culturali che custodisce al suo interno oltre alla famosa “torrazza” anche un vero e proprio tesoro di arte moderna. La visita si concluderà con un tè accompagnato da letture poetiche. Info: calyxturismo@gmail.com.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...