Natale per 8: giro in Lombardia per regali last minute, divertimento e musica

regali
regali

Conto alla rovescia verso la festa più attesa dell’anno inizia con un weekend speciale: con Francesca Grasso le idee per regali last minute, cibo, divertimento e musica.

 

QUI IMBERSAGO
Birra sotto l’albero

Nuova edizione del festival italiano dedicato alle birre di Natale. Torna dal 14 al 16 dicembre Christmas Beer Festival a Imbersago, in provincia di Lecco. Più di cinquanta birre di Natale artigianali in degustazione provenienti dall’Italia e dal mondo, idee per i regali di Natale. Durante tutta la manifestazione (tranne dalle 12.00 alle 16.00 di domenica) sarà attivo il servizio cucina con costine, salamelle, wurstel, crauti, patatine fritte e molto altro ancora. La manifestazione si svolge presso l’Area Polifunzionale in via Provinciale.

 

QUI MANTOVA
Cadeux vintage

Il piacere di frugare tra centinaia di oggetti e, magari, scoprire il pezzo raro inatteso o tanto cercato. Un buon motivo per approfittare di una passeggiata tra oggetti e curiosità d’altri tempi. Torna a Mantova in piazza Daino la Fiera del Broccante, un mercatino di anticaglie, curiosità, abbigliamento e libri usati, aperto dalle 10.00 fino al calar del sole per tutti coloro che desiderano diventare brocanteur per un giorno ma anche e soprattutto per appassionati o semplici curiosi che vogliono acquistare regali vintage.

 

QUI LIVIGNO
Il Villaggio di Natale

La magia del villaggio di deliziose casette di legno, che con le loro luci scintillanti e i profumi avvolgenti vi faranno tornare bambini. Riecco il Villaggio di Natale a Livigno aperto durante il periodo d’Avvento fino al 30 dicembre. Degustate un buon vin brulè o una cioccolata calda, accompagnati da golose caldarroste, mentre camminate tra le casette che espongono prodotti di artigiani locali. Respirate l’atmosfera del Natale, circondati dalla cornice delle montagne innevate di Livigno, e dallo shopping duty free per gli ultimi regali.

 

QUI SAN PIETRO ALL’OLMO
Fatto a mano

Torna Artisticamente Natale la rassegna di creatività, artigianato, arte e food in programma da domani a domenica 15 dicembre a San Pietro all’Olmo, a pochi chilometri da Milano: l’appuntamento è nell’antica dimora originaria del 1400 CasaVilla, in piazza della Chiesa Vecchia nel centro storico del paese. Oltre alla possibilità di acquistare oggetti d’arte, artigianato e moda direttamente dai produttori, il programma prevede dimostrazioni dal vivo, laboratori didattici di cucina ed artistici per i bambini, incontri con gli artigiani.

 

QUI VARESE
L’antico mercato varesino

Il meglio dell’antiquariato da collezionismo. Il centro storico di Varese, per tre giorni ospiterà l’Antico Mercato Bosino antiquariato e collezionismo. Fino al 14 dicembre, dalle 8.00 alle 19.00, numerose bancarelle offriranno una ricca varietà di articoli: libri antichi, ceramiche, porcellane, vetri, militaria, medaglie, monete, dischi da collezione, vintage e modernariato, oggettistica etnica, fumetti d’epoca, cartoline, orologi antichi e mille altre curiosità e occasioni ideali per chi cerca idee regalo originali.

 

QUI BRONI
Babbo Natale in Oltrepò

Anche Broni, in provincia di Pavia, ha il suo Villaggio di Babbo Natale, dotato di tutti i reparti di produzione e smistamento dei doni, oltre che degli ambienti per il soggiorno di ogni abitante. Per vivere la magica dimensione che circonda uno dei personaggi più amati dai bambini non è necessario spingersi fino al Circolo Polare Artico, ma basta recarsi nell’area delle ex Scuole di via Emilia. In più, bancarelle di hobbisti e creativi, oltre a quelle dei prodotti enogastronomici, per una giornata di shopping natalizio nel cuore della città.

 

QUI SONCINO
Festività nella Rocca

Sul piazzale della Rocca Sforzesca e nelle sale dell’ex Filanda Meroni di Soncino, in provincia di Cremona, tornano i Mercatini di Natale che espongono decorazioni per l’albero o per la casa, prodotti eno-gastronomici, produzioni artigianali in vetro, legno e ceramica, prodotti naturali e piccola oggettistica d’antiquariato e da collezione. Anche quest’anno ci sarà il Villaggio di Babbo Natale, dedicato ai bambini: tutta la giornata ci saranno Visite Guidate e Laboratori gratuiti per bambini e truccabimbi.

 

QUI CORNAREDO
Creatività in piazza

Il Parco di piazza Libertà di Cornaredo, a pochi chilometri da Milano, ospiterà Arte & Buon Gusto con il Mercato di Natale Artistico e Gastronomico, il villaggio di Babbo Natale, il percorso artistico e del buon gusto tra i negozi con laboratori didattici ed artistici per bambini, dimostrazioni dal vivo, degustazioni, spettacoli, intrattenimenti e regali. Il mercato sarà allestito con casette a dimensione umana, interamente cucite e dipinte a mano e decine di scenografie dipinte hand made di Babbi Natale, pupazzi di neve, slitte ed elfi.


www.mitomorrow.it