24.3 C
Milano
27. 07. 2024 03:23

Esperienze diVine: dal Salone del Vino di Torino alle eccellenze lombarde

Le tappe di un vero spettacolo diVino tra Piemonte e Lombardia

Più letti

Terroir d’eccezione

Tornano “Fuorisalone” e Salone del Vino di Torino

Il Salone del Vino di Torino giunge alla sua seconda edizione, da sabato 2 a lunedì 4 marzo, all’interno di due spazi espositivi: le OGR Torino e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Ad anticiparlo, una settimana di eventi diffusi in tutta la città all’interno di un ricco palinsesto “off” del Salone, che da quest’anno ruota attorno a due sedi principali: Il Circolo dei lettori e Combo Torino. Sono infatti oltre cento gli appuntamenti in programma da oggi, fino al lungo week-end.

Una grande manifestazione, dedicata a tutti gli amanti del vino pensata per raccontarlo attraverso tradizione e innovazione, cultura, musica e letteratura. Mission del Salone del Vino di Torino è raccontare il Piemonte del vino in tutte le sue tipicità, alla scoperta delle radici di un territorio capace di guardare al futuro, attraverso la sostenibilità. Un viaggio che narra i terroir, con l’obiettivo di valorizzare la grande diversità e la ricchezza vitivinicola del Piemonte (salonedelvinotorino.it).

 

Rovescala, capitale del Bonarda

Appuntamento in Oltrepò con la Primavera dei Vini

Salone del Vino di Torino
 

Trentottesima edizione per la Primavera dei Vini – Festa del Bonarda di Rovescala, in provincia di Pavia: come ogni anno è l’evento dedicato al vino, in particolare al Bonarda, prodotto dalle autoctone uve Croatina, e apre la stagione degli eventi enogastronomici in Oltrepò Pavese. L’appuntamento è per tutte le domeniche di marzo (3, 10, 17 e 24) dalle 10.30 alle 18.00 con vino e cibo conditi da un programma di eventi per adulti e bambini.

Durante queste giornate, i visitatori avranno l’opportunità di degustare questo squisito vino e di acquistarlo direttamente dai produttori locali. Oltre alle degustazioni di vino, saranno presenti stand gastronomici con piatti tipici del territorio. I visitatori potranno anche godersi passeggiate pomeridiane per il centro storico, la fattoria e tra i vigneti: un’occasione unica per immergersi nella bellezza naturale della zona e per conoscere meglio la cultura e la storia locale (rovescala.com).

 

Aria di primavera a La Montina

La storica cantina apre le porte e pranzi, degustazioni e mostre

Salone del Vino di Torino
 

La Montina si prepara alla primavera con un programma ricco di iniziative enogastronomiche, eventi dedicati all’enoturismo, all’arte e alla valorizzazione del territorio. Da marzo in poi, la storica cantina in Franciacorta apre le porte a visitatori appassionati, ai neofiti, ma anche ai più curiosi. Qui si respira l’autentica essenza del territorio franciacortino, dove il vino è l’elemento trainante e ispirazione per esperienze artistiche e culturali.

Il 3 marzo è in programma la giornata Richiamo alla Tradizione, l’occasione per visitare la cantina e deliziarsi con un pranzo preparato dalla cucina di Villa Baiana, in abbinamento ai prestigiosi Franciacorta prodotti dall’azienda. La bella stagione porta con sé anche la bellezza dell’arte, fino al 7 aprile, i visitatori potranno apprezzare le opere dell’artista contemporaneo Cristian Bragaglio, Visual Artist, Content Creator e Art Director, con la mostra intitolata Siamo un momento nel tempo, che comprende circa venti opere realizzate tra fine 2022 e inizio 2024 (lamontina.com).

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...