11.3 C
Milano
19. 04. 2024 23:56

Com’è attuale la Milano di Aldo, Giovanni e Giacomo

Più letti

Aldo, Giovanni e Giacomo, oltre che milanesi per due terzi, sono una garanzia della risata. Ma hanno un altro grande merito: negli anni hanno ambientato i loro film in una Milano un po’ diversa da quella dell’immaginario comune.

Dal Paradiso della Brugola, si è passati alla Milano da girare in bicicletta di notte e di giorno, hanno raccontato i mestieri più disparati che si possono trovare (e fare) in questa città, che vanno dalla comparsa alla Scala, al manichino vivente, al tassista innamorato della voce del navigatore che si perde per la città nonostante (appunto) il navigatore inserito.

Hanno fatto diventare casa un vecchio magazzino dismesso nel periodo in cui andavano di moda i loft, hanno giocato a pallacanestro in piazza dei Mercanti aggiungendo una statua che nella realtà non esiste per poter sfidare i “ghisa” del turno di notte. Il loro amore per Milano traspare anche nell’ironica commozione nell’ascoltare Luci a San Siro e proprio dentro lo stadio hanno pensato di ambientare delle vacanze estive un po’ alternative.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

San Vittore è il carcere da cui ha inizio la fuga di un galeotto stravagante e le giostre dell’Idroscalo sono il luogo di fuga di tre arzilli vecchietti… C’è una Milano per tutti i gusti sparsa lungo i vent’anni dei loro film, si possono vedere i cambiamenti culturali e strutturali della città. Ma soprattutto riescono a farci respirare tutto il bello che questa città ha da offrire. Ieri, oggi e domani.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...