pasticceria besuschio
pasticceria besuschio

Da 173 anni la pasticceria Besuschio ad Abbiategrasso è un crocevia per gli amanti della dolcezza. A legare le proprie sorti al locale di piazza Marconi sono state, fin qui, sei generazioni di Besuschio di cui tre sono attualmente presenti in negozio: nonna Antonia alla cassa, il re del laboratorio Andrea e i figli Anselmo – che lavora in sala – e Giacomo che segue le orme di papà tra forni e impasti e da settembre lo affianca nella gestione del locale.

Proprio settembre è stato il mese di volta con l’inaugurazione ufficiale del nuovo look del locale, ridisegnato dall’architetto Simone Colombo che ha trasformato gli ambienti in una boutique valorizzando anche l’esposizione di tutto l’assortimento rigorosamente artigianale. «Abbiamo creato nuove linee di dolci per non essere ripetitivi – racconta Giacomo –, lavorato all’estetica di altri, dato vita a una nuova linea di cioccolatini con un packaging minimale e a una linea di monoporzioni più ampia».

A fare da icona al vento di rinnovamento della pasticceria Besuschio è la “Sesta”, torta esagonale ispirata alle sei generazioni e alle mattonelle del nuovo pavimento del locale. «È un cake morbido al pistacchio con una ganache da cottura al cioccolato fondente 67% e una gelatina di lamponi», sottolinea ancora Giacomo, classe 93, laurea in Scienza dell’Alimentazione, passione smisurata per il cioccolato e anima da sperimentatore.

Proiettarsi nel futuro, però, non significa dimenticare il passato. In vetrina non mancano il Pan Meinò, «un dolce a base di farina di mais, miele e burro servito con panna liquida e per i più gourmand anche con scorza di limone», la pagnotta di Fraa, «con farina di mais, fichi e miele» e la tegola di San Bernardino, «con burro fresco, mandorle e nocciole, brevettata da mio nonno in occasione della ristrutturazione della Chiesa di San Bernardino». A questi si uniscono i panettoni, sfornati tutto l’anno nel forno storico, «il più antico della provincia di Milano». Da assaggiare la Veneziana, il Fior di gianduia con gianduia, noci pecan e albicocche e il Pan di albicocche.

Pasticceria Besuschio
Piazza Marconi 59, Abbiategrasso (Mi)
Aperto tutti i giorni
dalle 8.00 alle 20.00
Info: 02.94.96.64.79


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/