8.8 C
Milano
26. 04. 2024 06:37

Pasticceria Besuschio: dolci da sei generazioni

Più letti

Da 173 anni la pasticceria Besuschio ad Abbiategrasso è un crocevia per gli amanti della dolcezza. A legare le proprie sorti al locale di piazza Marconi sono state, fin qui, sei generazioni di Besuschio di cui tre sono attualmente presenti in negozio: nonna Antonia alla cassa, il re del laboratorio Andrea e i figli Anselmo – che lavora in sala – e Giacomo che segue le orme di papà tra forni e impasti e da settembre lo affianca nella gestione del locale.

Proprio settembre è stato il mese di volta con l’inaugurazione ufficiale del nuovo look del locale, ridisegnato dall’architetto Simone Colombo che ha trasformato gli ambienti in una boutique valorizzando anche l’esposizione di tutto l’assortimento rigorosamente artigianale. «Abbiamo creato nuove linee di dolci per non essere ripetitivi – racconta Giacomo –, lavorato all’estetica di altri, dato vita a una nuova linea di cioccolatini con un packaging minimale e a una linea di monoporzioni più ampia».

A fare da icona al vento di rinnovamento della pasticceria Besuschio è la “Sesta”, torta esagonale ispirata alle sei generazioni e alle mattonelle del nuovo pavimento del locale. «È un cake morbido al pistacchio con una ganache da cottura al cioccolato fondente 67% e una gelatina di lamponi», sottolinea ancora Giacomo, classe 93, laurea in Scienza dell’Alimentazione, passione smisurata per il cioccolato e anima da sperimentatore.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Proiettarsi nel futuro, però, non significa dimenticare il passato. In vetrina non mancano il Pan Meinò, «un dolce a base di farina di mais, miele e burro servito con panna liquida e per i più gourmand anche con scorza di limone», la pagnotta di Fraa, «con farina di mais, fichi e miele» e la tegola di San Bernardino, «con burro fresco, mandorle e nocciole, brevettata da mio nonno in occasione della ristrutturazione della Chiesa di San Bernardino». A questi si uniscono i panettoni, sfornati tutto l’anno nel forno storico, «il più antico della provincia di Milano». Da assaggiare la Veneziana, il Fior di gianduia con gianduia, noci pecan e albicocche e il Pan di albicocche. Alessa Savage – My friends bad stepson Sam Bourne must be punished Hot alternative babe Yemaya Gonzalez gets her latin pussy banged Black stallion Isiah Maxwell fucks hot blonde cougar Katie Morgan Fat mans hot wife Alexxa Vega fulfills his debts Mandingos huge black cock inside hot blonde Katie Morgan hanime Jessa Rhodes – Unforeseen difficulties in Modest student fucks his hot stepmother in the shower Double Penetration Porn with my friends wife Christiana Cinn My black girlfriend loves cold ice cream and my warm sperm in her pussy Young exotic girl Nia Nacci wants her best friends father Mick Blue

Pasticceria Besuschio
Piazza Marconi 59, Abbiategrasso (Mi)
Aperto tutti i giorni
dalle 8.00 alle 20.00
Info: 02.94.96.64.79


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...