La Scala di Milano si riavvicina ai sauditi

coronavirus scala di milano
coronavirus scala di milano

Nonostante la bagarre delle scorse settimane, la Scala di Milano prova ad andare incontro ai sauditi. Il primo passo per creare un conservatorio di musica per bambini e bambine in Arabia è stato fatto. Il cda dell’accademia del teatro, infatti, ha approvato all’unanimità il progetto di start up per la creazione di un futuro Conservatorio nella città di Riad.

Lo scorso 18 marzo il consiglio del teatro, dopo giorni di polemiche infuocate, aveva deciso di restituire al ministro della Cultura arabo 3,1 milioni di euro ponendo fine all’ipotesi di un suo ingresso come socio nel teatro, con la possibilità anche di un posto in consiglio d’amministrazione. Il sindaco Giuseppe Sala, che è presidente del teatro, non aveva però chiuso la porta a collaborazioni con i sauditi.

L’attività del nuovo conservatorio di Riad partirà con corsi di coro di voci bianche, di propedeutica alla danza per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni e di un nucleo di scuola musicale per strumento oltre a un workshop su marketing e comunicazione digitale. Saranno diverse le aree di intervento dell’Accademia, ciascuna con finanziamenti separati.

Dal prossimo settembre inizierà la selezione e la formazione del personale e dei formatori e la creazione dei corsi. Per i due anni successivi gli insegnanti dell’Accademia supervisioneranno il lavoro dei docenti locali aiutandoli nel metodo didattico.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/