Si lavora alacremente per addobbare la città in vista del Natale. Se da una parte il Comune sta mettendo a punto tutte le luminarie e le iniziative per residenti e turisti, dall’altra si registra un intoppo per la costruzione della Grande Fabbrica dei Giocattoli, della Casa degli Elfi e della Casa di Babbo Natale nel Sogno di Natale 2019, il grande villaggio annunciato dal 22 novembre all’Ippodromo del Galoppo di San Siro.
Come da rilievi della Procura, sembra che le impalcature per la realizzazione delle attrazioni non avessero adeguate protezioni contro gli infortuni sul lavoro. Da qui è scattata la chiusura del cantiere di quello che è stato da tempo annunciato come il più grande parco di Natale d’Italia.
Sono state le verifiche eseguite congiuntamente dalla Ats e dalla Polizia locale a far emergere una serie di violazioni che hanno fatto aprire un fascicolo contro ignoti ma che presto vedrà iscritti sul registro degli indagati non appena saranno accertate le responsabilità delle cinque imprese impegnate in loco. Ad ogni modo, i lavori riprenderanno non appena verrà verificato il ripristino di tutti gli adempimenti necessari.
Sarà quindi una corsa contro il tempo per fare in modo che “Sogno di Natale 2019” apre nella giornata di venerdì 22 novembre. E’, invece, confermata l’apertura del villaggio alla Stazione Centrale: dall’8 dicembre piazza Duca d’Aosta si trasformerà con attrazioni, scenografie e luci come mai si erano viste.