8.5 C
Milano
28. 03. 2024 23:03

Brexit, si punta dritto ai Tribunale Unificato dei Brevetti

Più letti

Un anno dopo aver perso la possibilità di ospitare la nuova sede dell’agenzia europea del farmaco, Ema, in trasloco da Londra, Milano punta dritto a diventare sede centrale specializzata del Tribunale Unificato dei Brevetti (Tub). Il primo passaggio è stato compiuto con l’approvazione, all’unanimità, del Consiglio regionale della Lombardia alla mozione proposta dal gruppo Lega che invita la giunta guidata da Attilio Fontana a impegnarsi con il Governo affinché siano messi in campo tutti gli strumenti necessari per promuovere la candidatura.

«Un percorso doveroso nei confronti dell’Italia che nel 2017 è stato il Paese Ue con il maggiore aumento di domande di brevetto in Europa (+4,3% su una media europea del 2,6%) e dove le percentuali del settore farmaceutico hanno registrato un incremento del +18%», ha spiegato il consigliere Roberto Mura, tra i firmatari del provvedimento. Le aspettative di indotto legate ad ospitare la sezione centrale specializzata del Tribunale Unificato dei Brevetti sono valutate in circa 350 milioni di euro annui. E la città avrebbe già una sede pronta, in via San Barnaba. Movimenti in questa direzione sono segnalati anche all’Europarlamento così come a Roma, dove si sta muovendo anche il gruppo di Forza Italia.


www.mitomorrow.it

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A