9.6 C
Milano
21. 04. 2024 23:43

FantaMunicipio #20: una città più a suon di musica

Ventesimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai Municipi: entro fine anno parte il cantiere del Campus del Conservatorio di Rogoredo

Più letti

La notizia della settimana per la città riguarda senza dubbio la musica e la presentazione, effettuata nel corso di una commissione pubblica, del futuro campus del Conservatorio di Milano. Sorgerà nel bel mezzo del borgo di Rogoredo, quasi a connettere l’area storica con quella più moderna di Santa Giulia. Gli architetti torinesi dello studio Settanta7, vincitori del concorso, hanno proposto tre edifici nuovi (sala polifunzionale, residenza universitaria, auditorium), il recupero di un edificio storico (ex Chimici), una sala per sperimentazioni musicali, aule, laboratori, spazi per i dottorandi, bar, ristorante, centri per il restauro. Il nuovo progetto si metterà in comunicazione con il futuro PalaItalia di Chipperfield. Insieme alla Beic, il Conservatorio punta a cambiare volto a tutto il quadrante sud-est della città.

Musica più presente in città: entro fine anno parte il cantiere del Campus del Conservatorio di Rogoredo

Municipio 1

La chiesa a rischio – Voto 7,5

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

musica
 

La deliziosa chiesa di San Pietro in Gessate, sita davanti al Tribunale, è stata inserita tra i siti europei più a rischio degrado nell’ambito del programma europeo Seven most endangered 2024. Tra questi undici ne verranno scelti sette, che riceveranno un piccolo contributo di diecimila euro per la tutela e si apriranno a collaborazioni con l’European Investment Bank. Oggi gli affreschi sono sbiaditi e c’è scarsa illuminazione, ma si punta anche a riqualificare il sagrato. E si cerca un mecenate.

 

Municipio 2

Anfiteatro e pulizie – Voto 8

musica
 

Il Comune sta progettando un nuovo uso degli spazi dell’Anfiteatro Martesana, attualmente gestiti dall’associazione Ecologia Turismo Cultura. A tal proposito ha lanciato un questionario anonimo, compilabile online, aperto a tutti i cittadini della zona. Cambiando argomento e zona, è stato concesso il patrocinio per un’iniziativa di pulizia che si terrà tra marzo e aprile in via Filzi e che punta a diventare un appuntamento continuativo. Complimenti ai cittadini e alle associazioni del territorio.

 

Municipio 3

Parterre alberati a Città Studi – Voto 8,5

musica
 

Tra gli interventi segnalati dal Municipio da effettuare per il recupero dei parterre alberati oggi usati illegalmente come parcheggi (ma, di fatto, tollerati da sempre dalle amministrazioni) ci sono via Celoria, via Canaletto e via Ponzio (zona Città Studi) e via Eustachi (Porta Venezia). Infine il Municipio segnala la necessità di completare lo stesso tipo di lavoro iniziato in via Pacini, dove il tratto recuperato è stato attrezzato con spazi pubblici: manca quello verso Lambrate.

 

Municipio 4

Uno sguardo sul campus – Voto 9

musica
 

Nel corso di una commissione pubblica è stato presentato il futuro campus del Conservatorio, noto come Bosco della Musica, che collegherà virtualmente il borgo storico di Rogoredo con l’area di Santa Giulia. Sarà tutto aperto al pubblico senza particolari barriere. Tre edifici nuovi e poi aule, laboratori, bar e ristorante. Il crono-programma: entro marzo si chiuderà la conferenza servizi ed è previsto l’avvio della gara d’appalto entro giugno. Il cantiere dovrebbe partire entro la fine dell’anno.

 

Municipio 5

Villaggio Olimpico e dintorni – Voto 8

musica
 

Con una delibera di Consiglio, il Municipio ha approvato una delibera riguardante le opere di urbanizzazione previste nell’ambito dell’area Villaggio Olimpico. In particolare si chiede di garantire un progetto organico dei percorsi ciclabili di via Lorenzini (includendo anche la progettazione dell’intersezione Ripamonti/Lorenzini/De Angeli), zona 30, progressiva eliminazione della sosta su strada, aumento attraversamenti, riqualificazione marciapiedi e aumento del verde.

 

Municipio 6

Esperimento San Cristoforo – Voto 8,5

musica
 

Il Municipio propone una pedonalizzazione temporanea, da metà giugno a metà settembre, di via San Cristoforo. Oggi è una piccola via a senso unico con un solo marciapiede molto stretto. Inoltre, siamo in un contesto ciclo-turistico molto battuto. La via, tramite scomputo oneri a seguito del progetto Bosconavigli, sarà riqualificata con ciclabile in senso di marcia opposto nella tratta tra piazzale delle Milizie e via Pesto. È l’occasione perfetta per sperimentare questa soluzione. Il Comune accoglierà?

 

Municipio 7

Verde e giochi al centro – Voto 8

musica
 

Il Municipio ha individuato gli interventi prioritari di manutenzione straordinaria anno 2024 per il settore Verde. Tra gli altri segnaliamo la riqualificazione di alcune aree giochi (via Sanzio, via Marx, via Delle Betulle, piazza Axum), la creazione di aree giochi ex novo (via Quinto Romano, via Jemolo) e di attrezzature sportive (via Chiostergi), riqualificazione del verde (piazza Stovani), di campetti sportivi (via Montebaldo) e sostituzione di vecchie panchine (piazzale Gambara).

 

Municipio 8

Sopralluogo in via Val Malenco – Voto 7,5

musica
 

Una commissione del Municipio, accompagnati da alcuni residenti del comitato Vialba, ha fatto un sopralluogo in via Val Malenco per verificare la pericolosità del doppio senso di marcia dovuto alla sosta abusiva delle auto su entrambi i lati. Tra le proposte emerse quelle di rendere più larga la carreggiata riducendo il marciapiede, far diventare a senso unico la via in direzione Val Trompia, posa dissuasori in alcuni punti strategici, riqualificazione del tratto pedonale vicino al civico 2 e nuova area verde.

 

Municipio 9

Petizione per dossi rialzati – Voto 7

musica
 

Sulla piattaforma partecipazione.comune.milano è stata pubblicata una petizione per chiedere attraversamenti pedonali rialzati in via Litta Modignani, zona Bovisasca. La presenza di una scuola lungo la via, il traffico presente sull’arteria e il mancato rispetto dei limiti di velocità causano incidenti (quasi all’ordine del giorno). Servono mille firme per attivare l’amministrazione comunale, ma siamo fermi (per ora) a undici. Torneremo ad approfondire l’utilità di questa piattaforma.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...