9.6 C
Milano
21. 04. 2024 22:55

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Ventunesimo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi: novità per Case Nuove e per Monterobbio

Più letti

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli oneri da destinare a seguito di due interventi residenziali (in largo Treves e in piazza Luigi di Savoia), arrivano proposte e segnalazioni da parte dei cittadini per la cura dei giardini di quartiere (Lambrate e Calvairate), dibattiti pubblici per rilevare criticità e/o soluzioni (Gratosoglio e cascina Monterobbio), annunci di nuove piazzette scolastiche (Quarto Oggiaro) e infine iter burocratici più o meno avanzati per il recupero di siti dismessi (cascina Case Nuove e l’ex ospedale Bassi). Insomma, tanta carne al fuoco.

FantaMunicipio: novità per Case Nuove e per Monterobbio, altro fieno in cascina in città

 

Municipio 1

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Oneri su via Palermo – Voto 8

cascina in città
 

Il Municipio ha espresso parere favorevole, pur con qualche integrazione, alle opere di urbanizzazione previste a seguito dell’intervento edilizio di largo Treves 1. Il progetto prevede per via Palermo una castellana all’altezza della scuola, l’allargamento di una porzione del marciapiede e dissuasori, mentre per via Statuto è prevista la ridefinizione del marciapiede. Infine, per largo Treves si tratterebbe di realizzare l’ultimo lotto di riqualificazione mancante.

 

Municipio 2

Sulle ceneri dell’ex Michelangelo – Voto 8

cascina in città
 

Il Municipio ha espresso parere favorevole alle opere di urbanizzazione previste a seguito della costruzione di un edificio con destinazione d’uso direzionale sulle ceneri dell’ex hotel Michelangelo. Nello specifico sono previsti la de-pavimentazione di superfici in asfalto, la riconnessione di piazza Luigi di Savoia agli accessi della Stazione Centrale attraverso percorsi protetti, una pista ciclabile, castellana pavimentata, riorganizzazione area taxi e creazione di aree a verde. Non vediamo l’ora.

 

Municipio 3

Cura del giardino Zavattini – Voto 7,5

cascina in città
 

Alcune realtà del quartiere Lambrate hanno presentato una proposta di collaborazione per la cura del giardino Zavattini di via Valvassori Peroni. La proposta prevede lezioni civiche, sedute colorate sul muretto che cinge il giardino e impegni per il Municipio (risorse per un’area giochi accessibile) e per la biblioteca adiacente (concessione di una sala riunioni per i firmatari). Il Municipio ha avviato un avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni d’interesse a integrazione. Scadenza il 4 marzo.

 

Municipio 4

Richieste per parco Alessandrini – Voto 7

cascina in città
 

Il comitato di quartiere di zona Insubria ha inviato delle segnalazioni alle istituzioni per una corretta manutenzione del parco Alessandrini (Calvairate): ripristino pavimentazione dissestata, revisione del cancello di ingresso da piazzale Cuoco, messa in sicurezza di un tombino pericolante, sostituzione delle lastre delle bacheche, sistemazione del cancello dell’area cani limitrofa a viale Puglie, pulizia area giochi e richiesta di chiusura domenicale del cancello di servizio di via Bonfadini.

 

Municipio 5

Incontro per il Gratosoglio – Voto 7

cascina in città
 

A seguito dei numerosi fatti accaduti nel corso del 2023 e a inizio 2024, si è appena tenuto un incontro pubblico organizzato dal Municipio 5 sul quartiere Gratosoglio e alla presenza del presidente municipale Carapellese, gli assessori comunali Granelli, Grandi e Maran e il delegato alla Sicurezza Gabrielli. C’è stata una grande partecipazione, con oltre venti interventi di cittadini e associazioni. È stata condivisa la proposta del presidente Carapellese di attivare un tavolo permanente per la zona.

 

Municipio 6

A proposito della Monterobbio – Voto 8

cascina in città
 

Giovedì (19.30-22.30, presso la sala Ornella del Municipio) si terrà un’importante e interessante seduta del Consiglio di Municipio. Il focus? Passato, presente e futuro della cascina Monterobbio di via San Paolino, zona Barona. È previsto l’intervento di una storica, dell’autore di un blog e del comitato che da anni si batte per la manutenzione e riapertura dello storico sito. Sarà presente anche l’assessore comunale alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi.

 

Municipio 7

Firma per la cascina – Voto 7,5

cascina in città
 

Aggiornamento sulla cascina Case Nuove di via Paravia. La fondazione Terzo Luogo (vincitrice del bando del Comune nel luglio 2021) ha finalmente firmato il contratto per la concessione del diritto di superficie con il Demanio. Ora dovranno passare altri due mesi perché la Sovrintendenza potrebbe far valere il diritto di prelazione dell’area. A seguire ci sarà la firma della convenzione con la direzione Biblioteche del Comune. La fondazione potrebbe avviare i lavori entro la fine del 2024.

 

Municipio 8

Piazza aperta in via Graf – Voto 8

cascina in città
 

Un nuovo intervento di urbanistica tattica sarà effettuato in via Graf, zona Quarto Oggiaro. Qui ci sono infatti una scuola d’infanzia, una primaria e una secondaria di primo grado. Verrà pedonalizzata una parte dell’area parcheggio antistante, posizionati arredi (compresi i tavoli da ping-pong) e piante in vaso e colorato il manto stradale secondo un disegno elaborato dai tecnici comunali e dai soggetti che hanno proposto il progetto (le scuole stesse, i genitori e l’associazione Wau).

 

Municipio 9

Per un nuovo hub culturale – Voto 8

cascina in città
 

La giunta regionale, su proposta dell’assessora alla Cultura Francesca Caruso, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con Ats per avviare il progetto di valorizzazione culturale Jenner Hub in una porzione del complesso edilizio dell’ex ospedale Bassi, al civico 44. Il prossimo passo sarà la pubblicazione di una manifestazione di interesse per valutare i possibili interlocutori da coinvolgere in un progetto. Un primo passo, che infonde fiducia, per un lembo di terra abbandonato da decenni.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...