10.5 C
Milano
29. 04. 2024 03:38

Stazione Centrale, concorso rivolto a scuole per ridisegnare la piazza: video

Una stazione Centrale con più verde, tanta acqua con fontane e ruscelletti,

Più letti

Una stazione Centrale con più verde, tanta acqua con fontane e ruscelletti, ma anche spazi per il relax, l’aggregazione e il gioco: queste sono solo alcune delle idee brillanti che sono emerse dalle menti creative degli alunni che hanno partecipato al concorso “La Stazione che vorrei”. Rivolto a bambini dai 8 ai 14 anni, l’iniziativa ha dato loro l’opportunità di trasformare la Stazione centrale e piazza Duca d’Aosta in un luogo accogliente e stimolante.

Stazione Centrale, l’evento

Il Comitato Centrale District, insieme a Grandi Stazioni Retail e Mercato Centrale, ha coinvolto numerose scuole del quartiere della Stazione in questo concorso, che ha visto la partecipazione di ben 28 progetti. Sono stati ben 10 i lavori proposti dalle classi secondarie dell’Istituto comprensivo statale Milano Spiga di via Solferino, 8 quelli realizzati dalle primarie e secondarie dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano di via Copernico e altri 10 progetti arrivati dalla SOUx, Scuola di Architettura per bambini.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

spazi milanesi
spazi milanesi, stazione centrale

Stazione Centrale, l’obiettivo del progetto

L’obiettivo del progetto è di stimolare la creatività degli adulti di domani nell’immaginare la città del futuro, con un’attenzione particolare al verde, all’ecologia, agli spazi di aggregazione e di gioco per i più piccoli, nonché alla promozione di una mobilità più sostenibile e sicura. I lavori, composti da un disegno in formato A3 e una descrizione, sono esposti al pubblico dal 20 al 26 novembre presso lo Spazio Prive di Mercato Centrale e sui totem pubblicitari nella Stazione Centrale, che accoglie oltre 350mila visitatori ogni giorno. All’inaugurazione erano presenti il presidente di Centrale District, Maurizio Naro, l’assessore Martina Riva, Camilla Doni e Marco Pratolongo del board di Centrale District.

Stazione Centrale, la premiazione

La premiazione avverrà il 27 novembre presso l’Hotel Excelsior Gallia alle ore 17:00. Due targhe premio saranno assegnate, una dalla Giuria Popolare e una dalla Giuria Tecnica affidata allo studio Mario Cucinella Architects, presieduta dall’architetto, designer e accademico di fama internazionale, Mario Cucinella. La Giuria Popolare sarà composta da tutti coloro che, passando in Stazione o da Mercato Centrale, vorranno esprimere il loro voto attraverso il QR code che rimanda a una piattaforma online di raccolta voti. Il tono del messaggio è serio e professionale, evitando di rivolgersi al lettore diretta e di utilizzare punti esclamativi.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...