17 C
Milano
14. 06. 2024 04:27

FantaMunicipio #32: nuove pedonalizzazioni, ci vuole tattica per rallentare

Trentaduesimo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi, lavori per vivere la città con maggiore libertà, specialmente intorno alle scuole

Più letti

Questa settimana torniamo a parlare di mobilità lenta, di sicurezza stradale e di pedonalizzazioni: sono infatti state approvate alcune delibere di Consiglio e municipali su questo tema. Nel Municipio 8 l’attenzione è su viale De Gasperi e via Daimler, mentre nel Municipio 2 si parla dell’area viale Brianza, via Venini e dintorni (in prossimità di alcune scuole). A proposito di scuole, negli ultimi anni sono aumentate a dismisura le aree gioco e relax in entrata e uscita da scuola per i ragazzi: se per piazzale Bacone (Municipio 3) si attende ancora il progetto definitivo e per via Toce (Municipio 9) si passerà a un intervento di de-pavimentazione, il Municipio 6 propone come altra area a disposizione degli studenti via della Rondine.

FantaMunicipio: nuove pedonalizzazioni per vivere la città con maggiore libertà

 

Municipio 1

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

C’è chi parte e chi no – Voto 7

pedonalizzazioni

Appena partiti i lavori per i tetti delle case popolari in zona Ticinese/Scaldasole: nello specifico si tratta degli stabili di Ticinese 96 e 98 e di Scaldasole 1, 3 e 3A. Fine lavori prevista entro massimo dieci mesi, quindi per la primavera 2025. Ancora un rinvio, invece, per la ristrutturazione delle facciate e dei sottoportici meridionali di piazza del Duomo a seguito della sentenza del Tar appena confermata dal Consiglio di Stato. Una nuova commissione è stata incaricata di esaminare le offerte ricevute.

 

Municipio 2

Via Venini e dintorni – Voto 7

pedonalizzazioni

Approvata una delibera di Consiglio di Municipio sull’area Venini-Battaglia-Brianza. Si tratta di una zona caratterizzata (come tante a Milano) da elevato traffico veicolare e da problemi legati alla sosta irregolare. Nello specifico le richieste: dissuasori lungo via Battaglia, isole salvagente alle fermate del tram 1 in via Venini e miglioramento degli incroci più problematici tra cui Brianza-Montepulciano (pericoloso per gli studenti in entrata e uscita da scuola).

 

Municipio 3

Benedetto Marcello e Bacone – Voto 7

pedonalizzazioni

Due notizie dal Municipio. Una riguarda la zona di Benedetto Marcello e dintorni (Scarlatti, Settembrini, Petrella, Vitruvio): con il supporto di Amsa verrà promossa una campagna di sensibilizzazione nella gestione dei rifiuti e degli spazi pubblici mirata a circa cento attività commerciali. In piazzale Bacone si è invece ridato smalto alla pavimentazione scolorita e, in attesa del progetto di sistemazione definitiva, è in circolazione un questionario online per idee e proposte.

 

Municipio 4

Apre il vicolo Cuccagna – Voto 8

pedonalizzazioni

Inaugurato il vicolo Cuccagna, breve tratto di asfalto su cui affacciano i due portoni di ingresso all’omonima cascina. Nuovo Vicolo Cuccagna, il nome del progetto, è frutto di un patto di collaborazione tra il Municipio, l’associazione Consorzio Cantiere Cuccagna e La Mescolanza Impresa Sociale (che si occupa di reinserimento di persone fragili). Il vicolo sarà gestito e animato da iniziative culturali, ludiche e laboratori a partire da settembre anche grazie alla generosità dei milanesi.

 

Municipio 5

Tavolo sul Gratosoglio – Voto 7,5

pedonalizzazioni

Un’altra delibera di Consiglio riguarda la zona del Gratosoglio. Nello specifico, a seguito dell’assemblea pubblica (e molto partecipata) di febbraio, è emersa l’esigenza di costituire un tavolo permanente sui quartieri Gratosoglio-Missaglia-Terrazze: la delibera va dunque a definirne l’istituzione e la regolamentazione. Si tratta di un tavolo consultivo e propositivo di raccordo tra le realtà della zona con appuntamenti a cadenza trimestrale. Si parlerà soprattutto di sicurezza e di rifiuti.

 

Municipio 6

Una via per la scuola – Voto 8

pedonalizzazioni

Il Municipio propone la pedonalizzazione di via della Rondine e un conseguente intervento temporaneo di urbanistica tattica nel tratto oltre via del Cardellino. È una parte di via cieca, chiusa da una sbarra posizionata ai tempi per impedire insediamenti non autorizzati e per prevenire discariche abusive. Il parlamentino propone di sottrarla all’incuria e di destinarla agli studenti delle vie adiacenti (primaria Pisa, materna di Pisa 5 e IIS Oriani-Mazzini). Si farà? Speriamo di sì.

 

Municipio 7

Come collegare due parchi – Voto 7,5

pedonalizzazioni

Il Municipio ha espresso parere favorevole sul progetto esecutivo volto a connettere due parchi della zona ovest di Milano, il parco delle Cave e il parco dei Fontanili. Il progetto è nato da una proposta del 2017 inserita nell’ambito del Bilancio Partecipativo, mai attuata. Si punta a una connessione mediante percorso ciclo-pedonale agreste: l’area interessata è tra le vie Nitti e Cividale del Friuli, a perimetro esterno del quartiere Valsesia. Una proprietà privata cederà dei terreni al Comune.

 

Municipio 8

Attraversamenti complicati – Voto 7

pedonalizzazioni

Molti cittadini hanno segnalato le difficoltà di attraversamento di viale de Gasperi e di immissione dalle varie intersezioni (in particolare quella più vicina alla sede della palestra Virgin Active, ostacolata dalle automobili parcheggiate sino al limite degli incroci). Analoghe segnalazioni sopraggiungono da via Daimler, zona Cascina Merlata. Il Municipio ha chiesto al Comune di installare specchi bidirezionali alle intersezioni e di colorare gli attraversamenti pedonali per renderli più visibili.

 

Municipio 9

Via Toce con più verde – Voto 8,5

pedonalizzazioni

Il Municipio accoglie con favore l’ipotesi progettuale di de-pavimentazione di via Toce, già interessata qualche anno fa da un (riuscito) intervento di urbanistica tattica. Il progetto riguarda l’intera via, con un’area adibita a spazio eventi di fronte all’ingresso del parco Santa Maria alla Fontana, la creazione di un doppio filare alberato, una pavimentazione in calcestruzzo drenante, il rialzo della pavimentazione a quota marciapiede e nuovi attraversamenti tra le vie Cusio e Boltraffio.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...