8.2 C
Milano
04. 12. 2022 19:13

FantaMunicipio #38: non dimentichiamo che siamo una città d’arte

Penultimo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi milanesi prima del verdetto finale. Focus della settimana? Muri e musei facce di una stessa medaglia

Più letti

Arte. Sì, non dimentichiamoci che siamo una città d’arte. Le notizie più belle riguardano corso di Porta Ticinese, piazza Sant’Eustorgio e lo splendido Museo Diocesano. La speranza, in base al progetto (ancora non definitivo) presentato, è di vederlo in una nuova veste entro le Olimpiadi del 2026. Il parcheggio che ne cinge un lato diventerà una splendida e vissuta piazza-giardino per turisti e cittadini.

Un altro museo, di strada in questo caso, non se la passa bene: gli storici murales anni Settanta di largo Murani, ora inglobati in uno spazio di proprietà di Esselunga, rischiano di essere cancellati per sempre. Cittadini e Municipio 3 si stanno adoperando per trovare una soluzione proficua. Aggiornamenti, con ritardi annessi, anche per il futuro Casva al posto dell’ex mercato del QT8.

FantaMunicipio#38: siamo una città d’arte

Municipio 1

Il Diocesano del futuro – Voto 9

citta darteIl Museo Diocesano si rifà il look. Il progetto annunciato prevede una complessiva riqualificazione degli edifici che uniranno il complesso museale riunendo la rinascimentale Cappella Portinari, le collezioni permanenti e le sale per le mostre temporanee. Due le note di particolare merito: un nuovo giardino nel primo e più piccolo chiostro e la ricostruzione di una delle ali del secondo chiostro che attualmente si affaccia sul parcheggio: al suo posto una piazza-giardino aperta alla cittadinanza.

Municipio 2

Tram Adriano, la svolta – Voto 7

citta darteLa Giunta ha approvato la spesa di quattro milioni e 410mila euro per le opere di bonifica necessarie per proseguire i lavori di prolungamento della tranvia 7 da via Anassagora al quartiere Adriano. Nel 2021, infatti, era emersa la presenza di amianto. Durata stimata di quindici mesi dalla ripresa dei lavori. Nel frattempo la tranvia ha ottenuto oltre ottantasei milioni di euro di finanziamenti dal Pnrr per tre nuove tratte: Bausan-Villapizzone, Fulvio Testi-Niguarda e Adriano-Cascina Gobba.

Municipio 3

I murales da preservare – Voto 6

citta darteToro Seduto con un messaggio ecologista ante-litteram, il sole che ride no nuke, Jimi Hendrix, un gabbiano macchiato di petrolio e la mucca dei Pink Floyd. Gli storici murales rivoluzionari di largo Murani, a breve distanza dall’Ortica, lì da settant’anni sono a rischio. Esselunga, che ha acquisito gli spazi, non vuole salvarli e propone di sostituirli con un nuovo lavoro dell’artista Cattelan. I cittadini sono sul piede di guerra, così come il Municipio che non è stato interpellato. Attendiamo sviluppi.

Municipio 4

Lavori M4 in conclusione – Voto 8

citta darteI lavori di costruzione della M4 nel Municipio 4 si avviano alla conclusione. Quelli della tratta Linate-Stazione Forlanini sono stati completati ufficialmente nello scorso mese di maggio, mentre quelli della tratta fino a piazzale Dateo dovrebbero finire a settembre, quando la prima tratta della blu verrà finalmente inaugurata. Sono in corso le sistemazioni superficiali: degno di nota il cosiddetto pratone, l’area verde a nord della stazione Forlanini, di cui verrà abbattuto il muro di cinta.

Municipio 5

Stazione pronta a fine anno – Voto 8,5

citta darteRete ferroviaria italiana (gruppo Fs) ha annunciato che entro l’anno la stazione della Circle Line di Tibaldi-Bocconi sarà operativa. La nuova fermata della linea suburbana S9 collegherà le stazioni di San Cristoforo, Romolo e Porta Romana e, in futuro, quelle di Stephenson, Dergano, Istria e Mind-Merlata. La nuova stazione sarà protetta da pareti verdi e barriere anti-rumore che mitigheranno l’inquinamento acustico grazie a finanziamenti europei dedicati al progetto Clever Cities.

Municipio 6

Una proposta a 30km/h – Voto 7,5

citta darteUna delibera di giunta municipale propone l’istituzione di una zona a 30km/h nelle immediate adiacenze di piazzale Tripoli. Dopo l’istituzione della piazza tattica, infatti, l’area è diventata molto apprezzata da giovani e famiglie ma le vie Zanzur e Mogadiscio (pur interne all’area verde) sono rimaste carrabili. Con una precedente delibera di marzo, invece, il Municipio aveva richiesto la riqualificazione definitiva dell’area con uno specifico progetto di sostenibilità ambientale.

Municipio 7

L’ex mercato a due realtà – Voto 8

citta darteNella San Siro popolare dove poche sono le occasioni di incontro, in particolare d’estate, l’ex mercato comunale di piazzale Selinunte è stato assegnato per un anno a Csi (Centro Sportivo Italiano) e all’associazione Kayròs. Previste da metà luglio attività sportive: attività motorie al mattino per bambini e anziani, pomeriggi a tema per gli adolescenti (break dance, judo, fitness, arti circensi). Si lavora anche su eventi in piazza e tornei tra cortili. A breve il bando per l’assegnazione permanente.

Municipio 8

Aggiornamento sul CASVA – Voto 6,5

citta darteAggiornamenti sul Casva (Centro Alti Studi sulle Arti Visive), in realizzazione sulle ceneri dell’ex mercato comunale del QT8, direttamente dalla presidente di Municipio 8, Giulia Pelucchi. Nel corso dei lavori durante le previste attività di demolizione sono state rinvenute fibre artificiali vetrose non individuabili all’epoca delle indagini preliminari al progetto. I lavori, dopo lo stop di febbraio, sono ripresi a maggio. L’appaltatore fornisce il seguente crono-programma: fine lavori gennaio 2023.

Municipio 9

Una nuova piazza tattica – Voto 8,5

citta dartePresentato il progetto che trasformerà temporaneamente, sulla scia degli interventi di urbanistica tattica che negli ultimi anni hanno interessato varie zone della città, largo San Dionigi nella nuova piazza del quartiere Pratocentenaro. Presenti l’assessore Granelli, la presidente di Municipio Pirovano, i tecnici di Amat e quelli dell’assessorato alla Mobilità. Il nuovo spazio sarà pronto entro l’estate. Per l’adiacente piazza Kaisserlian si punta invece a una migliore illuminazione.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...