9.7 C
Milano
04. 03. 2024 02:27

FantaMunicipio #33: benvenuti alla fabbrica delle idee, ma per le decisioni?

Trentatreesimo appuntamento con la rubrica di Mi-Tomorrow sui Municipi cittadini: molte le iniziative proposte dai milanesi e dai politici, eccone alcune

Più letti

La nostra Milano è un vorticoso brulicare di cambiamenti, una fabbrica delle idee insomma. Questa settimana portiamo a titolo di esempio qualche suggestione lanciata dai cittadini o dagli stessi politici al servizio della città. Sposiamo con piacere le belle proposte avanzate dal Centro Studi Manzoniani in occasione del futuro centocinquantesimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, o quella avanzata da un consigliere municipale del Municipio 5 che regalerebbe all’ex cotonificio Cederna un futuro da centro attrattore per i più giovani. La migliore idea per il Giambellino, invece, potrà essere realizzata attraverso un contributo – seppur piccolo – di quattromila euro.

FantaMunicipio #33: fabbrica delle idee per il territorio

Municipio 1

La città per Manzoni – Voto 7

fabbrica delle ideeL’anno prossimo si celebreranno i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. Il Centro Studi Manzoniani propone di posizionare su una targa (da apporre sotto la statua della Madonnina) due versi dell’Ognissanti, di recuperare la lapide che accompagnava la Colonna Infame ricordandola con un monumento in piazza Vetra, al Palazzo di Giustizia o a Casa Manzoni. Dove potrebbe trovare spazio anche una restaurata Madonna dei Tencitt, oggi in via Laghetto.

Municipio 2

Gli orti di ViPreGo – Voto 7,5

fabbrica delle ideeProseguono i lavori per regalare nuovi orti condivisi e un’area di socialità all’interno del parco Villa Finzi. Si stanno facendo progressi con l’allestimento dell’area recuperata e in via di rigenerazione. Sono stati montati i primi cassoni, la casetta degli attrezzi, scaricato nell’orto il terriccio ricevuto in donazione da Bricoman Italia e sono in corso i lavori del Comune per realizzare l’accesso da via Isocrate. La festa di inaugurazione è prevista per il prossimo 5 giugno.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Municipio 3

Due nuovi patti – Voto 8

fabbrica delle ideePresentato in commissione Territorio e Urbanistica del Municipio il patto di collaborazione tra l’Osservatorio per il paesaggio Fiume Lambro Lucente e il Comune. Tra gli obiettivi il monitoraggio costante delle acque del Lambro e la progettazione di una pista ciclopedonale per migliorare la fruibilità del fiume da parte dei cittadini. Si sta concludendo l’accordo per la sottoscrizione di un nuovo patto di collaborazione per la cura dei giardini Belisario in via Maniago.

Municipio 4

Il nuovo Reinventing – Voto 7,5

fabbrica delle ideeLa nuova edizione del bando internazionale Reinventing Cities si pone come obiettivo la realizzazione di case in affitto a cinquecento euro al mese e in vendita a prezzi accessibili. Fra le aree oggetto del nuovo bando, in collaborazione con Aler che ha messo a disposizione il diritto di superficie di un’area di 16mila mq, c’è la zona Zama/Salomone, trascurata da decenni. Sarà favorito l’inserimento di aree verdi e servizi annessi. Un bel progetto di rigenerazione urbana.

Municipio 5

Idea per l’ex cotonificio – Voto 8,5

fabbrica delle ideeUn bellissimo complesso industriale del Gratosoglio, l’ex cotonificio Cederna, potrebbe essere riconvertito in uno spazio ibrido per l’organizzazione di eventi culturali e di aggregazione giovanile. La proposta, avanzata dal consigliere municipale Edoardo Arcidiacono, risponderebbe anche all’esigenza (sempre più sentita) di decentrare la movida e il flusso di persone. L’assessore municipale Cugini ricostruirà con gli uffici centrali lo stato dell’edificio e la proprietà.

Municipio 6

Tre assemblee per Giambellino – Voto 8,5

fabbrica delle ideeHai una proposta per migliorare il quartiere Giambellino? Potresti avere quattromila euro a disposizione per realizzarla. Previste tre assemblee (il 26 maggio presso la parrocchia di San Vito, il 27 maggio presso lo Spazio Seicentro e 30 maggio presso MILO.Lab) per la presentazione delle proposte. L’iniziativa, definita il primo bilancio partecipativo di quartiere dedicato all’ambiente, coinvolge direttamente i cittadini nei processi di rigenerazione del territorio.

Municipio 7

Rilancio per l’ex mercato – Voto 8

fabbrica delle ideeIl piano di rilancio per l’ex mercato comunale coperto di piazzale Selinunte è diviso in due fasi: fino al 13 giugno è aperto l’avviso pubblico per selezionare attività temporanee che animeranno la struttura per un anno (possibili attività educative, didattiche, sociali, sportive, culturali e ricreative), nel frattempo verrà predisposto un bando per l’assegnazione definitiva. L’obiettivo dell’amministrazione è far vivere subito il luogo per evitare occupazioni abusive.

Municipio 8

Piano servizi al Gallaratese – Voto 8

fabbrica delle ideeCon una delibera, che dovrà poi passare all’esame del Consiglio comunale, la Giunta ha approvato alcuni aggiornamenti al Piano dei servizi relativi alle opere di urbanizzazione previste dal Piano di recupero delle aree tra le vie Gallarate e Cefalù e della trasformazione dell’immobile di via Grosio 9, zona Gallaratese. Previsti un asilo nido, residenze, funzioni terziarie, un nuovo giardino pubblico, il restringimento di viale de Gasperi e un anello ciclabile intorno alla rotatoria Gallarate-Rizzo.

Municipio 9

Rispunta il Naviglio Martesana – Voto 10

fabbrica delle ideeLo scenario ideato da Land e dall’architetto Kipas nell’ambito dello studio progettuale preliminare in relazione all’allargamento del parco della Biblioteca degli Alberi è da sogno. Via Melchiorre Gioia si stringe per lasciare spazio ad alberi, un mercato rionale e un’arena per concerti da quattrocento posti. Ma, soprattutto, si torna a parlare di Martesana: tutti gli interventi terranno conto dell’eventuale e agognata riapertura. Apertura cantieri prevista nel corso del 2024.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A