FantaMunicipio #2, l’urbanistica tattica si fa definitiva: i voti della settimana

urbanistica
urbanistica

Secondo appuntamento con il FantaMunicipio alla vigilia della Green Week, tra verde nuovo e (finalmente) rinnovato e una nuova idea di urbanistica tattica.

 

Alla vigilia di una nuova edizione di Milano Green Week, il verde cittadino resta centrale in tante sue forme. Verde nuovo, verde minacciato, verde recuperato. Rigorosamente in ordine di Municipio: all’1 si sblocca il progetto per consegnare a viale Crispi una nuova area verde da 3.300 metri quadri con trenta nuovi alberi; al 2 gli arbusti già esistenti sono minacciati da un progetto di chiusura con palizzate di alcuni settori della Maggiolina; al 3 il verde già esistente in via Pacini e oggi sofferente per parcheggi abusivi sarà, secondo tempi ancora non definiti, adibito nuovamente a questa funzione.

Perché, come diciamo sempre, a volte si parla tanto (e giustamente) di nuovi parchi e di nuovo verde senza considerare che quello che già c’è non è sempre tutelato nel modo dovuto.

Municipio 1
Si sblocca viale Crispi
Voto 7,5
Via ai lavori per i giardini a fianco della Fondazione Feltrinelli di piazzale Baiamonti, in viale Crispi. Sono partiti in questi giorni i lavori per realizzare l’area verde di 3.300 metri quadri, che includono la piantumazione di trenta alberi (prevalentemente magnolie) e che si concluderanno per la prossima estate. Dopo il lungo blocco dovuto al ritrovamento di resti archeologici, aggiungiamo così un altro tassello per la valorizzazione di un’area tra le più interessanti della città.

Municipio 2
Municipio 2

Municipio 2
Vogliono blindare la Maggiolina
Voto 5
A ridosso dei marciapiedi, al posto del prato, si vedono già grossi scavi: serviranno per le palizzate di due metri e mezzo in via di realizzazione alla Maggiolina. In nome della sicurezza, ventitré edifici di proprietà del Fondo pensione Unicredit risulteranno quasi blindati. Gli abitanti del quartiere hanno raccolto centinaia di firme per contrastare un progetto che minaccia anche il verde: per piantare recinti, qualche olmo e qualche magnolia ne pagheranno il prezzo.

Municipio 3
Municipio 3

Municipio 3
Si studia per via Pacini
Voto 7
Il Comune ha allo studio una quindicina di interventi volti a salvaguardare il verde già esistente e a impedire fisicamente il parcheggio abusivo sulle radici degli alberi. Tra questi figura via Pacini, lunga arteria che collega Piola a Lambrate, il cui parterre centrale verrebbe restituito alla cittadinanza con panchine, verde fruibile e attraversamenti più agevoli. La promessa è ormai di lunga data: attendiamo i fatti, con i benefici che seguiranno a ruota.

Municipio 4
Municipio 4

Municipio 4
Il progetto per Angilberto
Voto 8
Il Comune ha redatto un progetto definitivo per alcune delle piazze interessate da lavori di urbanistica tattica. Tra queste piazza Angilberto II, al Corvetto, che sarà de-pavimentata per più del 50% consentendo così la posa di dieci grandi alberi (più altri 30 nelle aree verdi già esistenti). Un percorso ciclabile consentirà l’attraversamento da ovest a est, via San Dionigi sarà pedonale e l’area sul lato di via Comacchio sarà destinata ai bambini con un nuovo parco giochi.

Municipio 5
Municipio 5

Municipio 5
La piazza senza nome
Voto 6,5
Ultimi ritocchi alla delibera che istituisce il concorso per dare un nome alla piazza sotto le torri di via Saponaro 32-34-36. L’iter per l’area, al Gratosoglio, è ormai avviato: proposte potranno giungere da scuole, associazioni, gruppi informali e singoli cittadini. Nelle prossime ore dovrebbero emergere ulteriori dettagli. Si tratta di una piccola novità, ma significativa: il primo passo per appropriarsi (e affezionarsi) di un luogo riguarda il suo riconoscimento.

Municipio 6
Municipio 6

Municipio 6
Un Municipio più ciclabile
Voto 7,5
L’assessore Granelli si è recato negli scorsi giorni al Municipio 6 per vedere i luoghi dove i progetti di moderazione del traffico, ciclabilità e sicurezza stradale daranno un nuovo volto a tutto il Municipio: parliamo del percorso ciclabile tra San Cristoforo e Porta Genova (sarà approvata definitivamente nelle prossime settimane) e delle tracciature in segnaletica (a partire da ottobre) per via Berna, via Zurigo, via Inganni, via Primaticcio e viale Legioni Romane.

Municipio 7
Municipio 7

Municipio 7
Attenzione per Figino
Voto 6
L’evento “Noi puliamo Figino” ha rilanciato l’attenzione nei confronti dell’antico borgo dell’estrema periferia ovest. Borgo abitato da cittadini che da tempo chiedono azioni concrete all’Amministrazione: la pulizia della pista ciclo-pedonale incompiuta, il ridimensionamento del fenomeno della prostituzione, strisce pedonali e marciapiedi in via Morelli (e in via Rasario e Zanzottera) e una maggiore frequenza per il bus 80.

Municipio 8
Municipio 8

Municipio 8
Comincia la demolizione
Voto 7,5
Negli scorsi giorni è cominciata, alla presenza dell’assessore all’Educazione Laura Galimberti, del presidente del Municipio 8 Simone Zambelli e di circa quaranta bambini dell’istituto comprensivo Riccardo Massa, la demolizione della scuola primaria di via Brocchi 5 (che ha seguito la bonifica da amianto). La realizzazione della nuova scuola, che sarà in legno, partirà nella prossima primavera: 20 aule, laboratori, auditorium, palestra, biblioteca, orti e un’arena sportiva.

Municipio 9
Municipio 9

Municipio 9
Piazza Dergano definitiva
Voto 7
Per piazza Dergano vale quanto detto per piazza Angilberto II al Corvetto. La nuova agorà ha avuto un impatto positivo sul quartiere e si punta ora a integrare gli interventi con opere strutturali: sarà ridisegnata l’area pedonale tra via Ciaia e via Guerzoni (con sedute, rastrelliere e allargamento delle aiuole) e nuovi alberi in vaso nelle vie limitrofe, dove peraltro la pavimentazione sarà rifatta a raso in continuità con la piazza (con riposizionamento della fermata del bus).


www.mitomorrow.it